Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione IVA su fatture scadute

paolo2812

Utente
Saluti a tutti.

Con la mia azienda (una SRL) abbiamo acquisito un contratto con un cliente che prevedeva 24 fatture mensili. Solo le prime 4 fatture sono state regolarmente pagate dal Cliente, poi il cliente ha deciso di non pagare più. Alla decima rata abbiamo deciso di dare mandato al nostro avvocato per il recupero del credito, nel frattempo abbiamo continuato ad emettere le fatture successive.
Oggi ci troviamo in questa situazione.

- prime quattro fatture pagate
- per le fatture 5 fino a 10 è stato notificato decreto ingiuntivo al quale il cliente si è opposto e l'udienza relativa sarà a luglio 2011
- inoltre durante la fase di richiesta e notifica del decreto ingiuntivo abbiamo emesso ulteriori 6 fatture (dalla 11 alla 17).
- restano da emettere ancora le ultime 7 fatture.

L'avvocato dice di continuare ad emettere regolarmente anche queste ultime fatture. Il problema è che su queste fatture ora stiamo pagando l'iva e a maggio ci pagheremo le tasse.

Ora vi chiedo riguardo all'iva se è possibile sospenderla fino a pagamento ricevuto.

Grazie
Paolo
 
Riferimento: Sospensione IVA su fatture scadute

Se emetti fattura l'iva è da versare.
Se non incassi la fattura, quindi anche l'iva, farai le azioni legali che ritieni opportune, e a seguito dell'infruttuosità delle azioni di recupero potrai recuperare l'iva emettendo nota di variazione ex art. 26 dpr 633/72.
Ma ti conviene procedere a fatturare? Il debitore è solvibile? Se sai che non può pagare perchè non ha i mezzi saranno tutti crediti inesigibili.
Valuta che paghi subito iva e paghi anche imposte dirette sui ricavi, ma per dedurre perdite su crediti la faccenda si complica e di certo si allunga!
Non sapendo di che contratto di parla comunque è difficile dire di più.
 
Alto