Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sosp.debiti piccole/medie imprese!

Gio.

Utente
Il 3 agosto scorso è stato firmato dal Ministero dell’Economia, dall’ABI e dalle associazioni imprenditoriali l’Avviso comune per la sospensione dei pagamenti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema bancario.
L’Avviso è un importante risultato, frutto di un ampio confronto tra le parti interessate, dal quale sono scaturite soluzioni che certamente non risolvono i gravi problemi causati dalla crisi economica e finanziaria, ma che sono in grado di dare sollievo immediato a molte PMI in termini di maggiore liquidità.
Obiettivo dell’Avviso è favorire la liquidità delle imprese attraverso il rinvio – per un periodo limitato di tempo – del rimborso dei debiti al sistema bancario e promuovere la loro patrimonializzazione.

IMPRESE AMMISSIBILI
Possono beneficiare delle misure di seguito descritte:
• le piccole e medie imprese – come definite dalla normativa comunitaria - con una situazione economica e finanziaria che possa garantire la continuità aziendale, ma che a causa della crisi presentino difficoltà finanziarie temporanee;
• in particolare, le imprese “in bonis” alla data del 30 settembre 2008 e che, al momento della richiesta di una delle operazioni previste, non abbiano posizioni classificate come “ristrutturate” o “in sofferenza” o procedure esecutive in corso.
 
Riferimento: Sosp.debiti piccole/medie imprese!

...buongiorno forum!

sull'argomento segnalato vorrei spendere due parole: positivo il "segnale" lanciato quale momento di riflessione ed attenzione dal sistema bancario verso le pmi, ma dopo un primo apprezzamento "la domanda viene spontanea..." e penso: se "mamma banca italia" riuscirà in effetti a riversare alle figlie tutta la liquidità necessaria ed ancora la dichiarata evidenza del fallimento della sregolatezza nel chiedere ed ottenere i prestiti al consumo e quei finanziamenti documentati ed istruiti come tanti..."artigiancassa e similari" motivati magari da debiti verso il concessionario per la riscossione e quindi consolidamento debiti, ove chiedere la cifra...media di 40.000 euro risultava per "l'attività" , ma dentro in effetti erano ricompresi capitali per la cucina o l'estetista?!??...
se questo ha costituito la prassi martellante e quotidiana per basilea (0 1 e 2...) come è stata applicata? (in termini di trasparenza dei bilanci presentati da queste pmi?...) quale il controllo dei crediti/debiti per contropartita?
come diceva gramellini qualche giorno fa su "la stampa": se oggi non porti qualch' uno in procura si rischia di essere "dei nessuno"...ma se il tutto finisse in qualche compagnia della gdf ritengo che un salto in procura potrebbe anche essere il... prolungamento delle ferie per (ahimè) molte pmi ed altrettante banche, o no?
ciao a tutti, buona giornata.
 
Alto