Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sopravvenienza passiva

M

MONICA

Ospite
E' corretto considerare come sopravvenienza passiva l'onere di un danno non quantificabile al 31.12.2002 e quindi fatturato nel mese di marzo 2003 pari a € 12.500,00 relativo ad un bene strumentale ceduto nel Dicembre 2002.
Chiedo inoltre conferma dell'impossibilità di ripartire detta sopravvenienza in più esercizi finanziari.
 
non è molto chiaro:

hai venduto il bene strumentale nel 12/2002 e quindi hai fatturato lo stesso all'atto della vendita...

che danno hai subito? e quando?

dovresti specificare meglio i tempi....

hai venduto un bene danneggiato e poi hai ricevuto il rimborso assicurativo? una cosa del genere?
 
ma se ho il rimborso assicurativo non è una sopravvenienza attiva?!
Cmq ...Esempio: se hai ceduto un bene danneggiato (ma sei in attesa di una perizia per valutare il danno) e decidi che il prezzo di cessione è 100 con un val. residuo 150 allora ho una minus di 50 nel 2003 poi quando mi dicono che il danno è 50 (nel 20045) ho una sopravv. pass. che mi riduce ulterioremnte il prezzo di cessione, si può fare la seguente scrittura?

Nel 2003 :
diversi a beni strum. 150
crediti 100
minus 50

nel 2004

Sopravv. pax a crediti 50
(cin invio di una nota di variazione al cliente)

...forse ho detto una pazzia..attendo risposte.
byebye Graziella.
 
si.... se il danno è subito nel 2002 e il risarcimento avviene nel 2003 il rimborso assicurativo è sopravvenienza...

ma a me piacerebbe sapere che intendeva dire monica....
 
monica spiega meglio

Si tratta di una attività di segheria e tagliaboschi, il macchinario in questione è un escavatore il quale era stato venduto nel mese di Novembre 2002 ad un prezzo concordato con la parte acquirente e di cui si era provveduto ad emettere fattura. Questo macchinario si trovava parcheggiato in una zona boschiva, dove la nostra ditta stava all'epoca lavorando, in attesa di essere ritirato dalla ditta acquirente. Al momento del ritiro succede che un albero tagliato dai nostri operai cade sul macchinario danneggiandolo vistosamente. La ditta ritira il bene ma nel mese di Gennaio 2003 provvede ad emetterci fattura relativa alla riparazione del macchinario stesso pari ad € 12.500,00 in quanto ci ritiene direttamente responsabili del danno incorso. Come considerare questo costo?????? Saluti a tutti
 
Re: monica spiega meglio

secodo me è una sopravvenienza passiva....
...Graziella.
 
Re: monica spiega meglio

..chi gli ha detto di parcheggiarlo li? hehehehehhe

la cosa va vista al contrario rispetto a chi riscuote un rimborso assicurativo per danni subiti....
se la ditta taglialegna ha una assicurazione per la responsabilità civile danni a terzi...
la ditta detrae il premio assicurativo unico costo detraibile in detta ipotesi...
sarà l'assicurazione poi a rimborsare il danno....


non hai assicurazione? il risarcimento rimane a carico tuo... ed è sopravvenienza passiva non riscontabile
 
Re: monica spiega meglio

scusa ma la ditta che ritira il macchinario, lo ripara lei direttamente o lo ha fatto riparare da terzi?
 
Alto