Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sono o non sono a carico dei miei genitori? mio padre può dichiarare le mie spese?

francy9

Utente
Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia storia....
sono stata assunta a metà giugno 2009 come impiegata apprendista e nel cud del 2009 risulta che il mio reddito lordo è di 7600 euro, da quello che so non dovrei essere più a carico dei miei genitori, però mio padre, dopo aver sentito il sindacato, dice che le spese che ho avuto fino a maggio 2009, quindi per tutto il periodo che non ho lavorato, le può inserire nella sua dichiarazione dei redditi.
Una mia amica commercialista dice che non è una cosa possibile, voi che dite mio padre può dichiarare le mie spese per i mesi che non ho lavorato?
cosa succede se le dichiara ma in realtà non lo doveva fare?

grazie
 
Riferimento: sono o non sono a carico dei miei genitori? mio padre può dichiarare le

Il tuo reddito annuo non ti consente di essere a carico le spese le devi scaricare tu.
 
Riferimento: sono o non sono a carico dei miei genitori? mio padre può dichiarare le

Concordo con Rick, non può essere considerato a carico un contribuente che ha un reddito superiore ai 2840 euro annuali, a prescindere dalla data di assunzione. Anche se tu avessi lavorato solo un solo giorno nel 2009, per i restanti non potresti essere considerata a carico di altri. Se tuo padre ti mette a carico rischia che in sede di controlli gli facciano rimborsare le detrazioni per figli a carico non spettanti, naturalmente con sanzioni e interessi. Se hai subito trattenute presenta la dichiarazione e scarica le spese per conto tuo, se avrai diritto a rimborso, puoi chiederlo tramite 730 (se hai un datore di lavoro) o il modello Unico. ;)
 
Alto