Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

somministrazione di alimenti e bevande centro estetico

Lynxeye90

Utente
Buonasera.

Come da titolo mia moglie vorrebbe aprire un centro estetico, con la possibilità di poter servire delle tisane, caffè, etc., accompagnate da qualche dolcino preconfezionato (oppure "home made"?).
Ora, il comune non è a conoscenza di nessuna regolamentazione per la quale queste due attività possano coesistere. E, allo stato delle cose, non può approvarci il progetto.

La mia domanda è: esiste una legge, un decreto legge, una normativa, qualcosa che regolamenti queste cose?

Ho letto di "attività di vicinato"...cos'è esattamente? Fa al caso nostro?
Ancora, ho letto che essendo la somministrazione "circoscritta" ai soli clienti non si ha la necessità di avere i requisiti professionali. Confermate o smentite? Nel caso di conferma, normative a sostegno?

Sono aperto a qualunque consiglio

Grazie in anticipo per il vostro tempo
 
Ciao
la somministrazione di cibi e bevande richiede autorizzazione specifica e controlli sanitari continui, anche nel caso di erogazione tramite macchinette.
Poiché la tua attività è totalmente differente da quella di un bar, anche se in versione mini, ti sconsiglio vivamente di procedere in tal senso senza le opportune autorizzazioni (SUAP, HCCP, etc.. necessarie anche per un circolo privato che somministri cibi e bevande). La soluzione "home made" poi non è applicabile nemmeno ai bar che non abbiamo licenza di "cucina", quindi è totalmente da evitare.
Se l'obiettivo è quello di rendere più confortevole il "soggiorno" della clientela all'interno del centro estetico, consiglio piuttosto una convenzione con un bar poco distante che "consegni" al centro estetico le consumazioni richieste dalla clientela.
 
Alto