Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Somma redditi lavoro parasubordinato e autonomo occasionale

Matteo Z

Utente
Buonasera a tutti, attualmente lavoro con un contratto cococo (ovvero di parasubordinazione) e un contratto di lavoro autonomo occasionale. So che nella mia prossima dichiarazione dei redditi dovrò sommare i due redditi (come cococo avrò un lordo di circa 9000 euro e come autonomo occasione un lordo inferiore a 4800 euro, quindi in ogni caso non supererò i 15 000 euro e non ci sarà il salto di aliquota), ma vorrei chiedere se l'agenzia delle entrate mi chiederá un conguaglio relativo all'IRPEF del 23% sul reddito da autonomo occasionale, e se contestualmente potró richiedere il rimborso del 20% della ritenuta d'acconto che ora sto pagando sul reddito da lavoratore autonomo occasionale (so bene che è possibile richiedere tale rimborso per redditi inferiori a 5000 euro, ma il mio dubbio è se posso chiedere il rimborso anche nel caso in cui io abbia altri redditi NON da autonomo ma da cococo che sommati al reddito da autonomo occasionale fanno superare i 5000 euro)
 
Le detrazioni lav.dip./assimilati e lavoro autonomo occasionale sono alternative, o una o l' altra, quindi, se ti sono state applicate le detrazioni da lav.dip/assimilati, presumibilmente con il 730 dovrai pagare non riscuotere, salvo altre detrazioni/deduzioni....
 
Le detrazioni lav.dip./assimilati e lavoro autonomo occasionale sono alternative, o una o l' altra, quindi, se ti sono state applicate le detrazioni da lav.dip/assimilati, presumibilmente con il 730 dovrai pagare non riscuotere, salvo altre detrazioni/deduzioni....
Ti ringrazio per la risposta, ma specifico che il mio quesito non si riferiva ad alcuna detrazione da lavoro dipendente (che non ricevo neanche in busta paga, oltretutto), ma chiedevo se mi verrà chiesto di versare l'IRPEF relativa al reddito da lavoro autonomo occasionale (specifico che ad oggi non sto versando l'IRPEF relativa a quel contratto) e se, contestualmente, oltre al debito che avrei con lo stato relativo al 23% del reddito lordo da autonomo, posso però richiedere il rimborso delle ritenute d'acconto (pari al 20% del reddito lordo) che verso ogni mese e che, da quanto so, dovrebbero essere rimborsate se non si sforano i 5000€ lordi come lavoratore autonomo occasionale (ma è pur sempre vero, ripeto, che sommando l'altro reddito da parasubordinato supero ovviamente i 5000 euro). E colgo l'occasione per chiedere anche se, nel mio caso, ovvero un reddito totale inferiore ai 15 mila euro ma frutto della somma di un reddito da parasubordinato (cococo) e un reddito da autonomo occasionale è possibile richiedere il famoso "bonus Renzi" di 1200 euro
 
@Matteo Z e @Roberta2 .....
se si hanno più redditi, questi si sommano e sul totale è dovuta l irpef a scaglioni di reddito. Non bisogna ragionare in maniera separata per tipologia di reddito! Come già ribadito da STUDIOCEL, le detrazioni spettanti in sede di dichiarazione redditi, sono alternative tra loro, la più conveniente ti verrà applicata in automatico. Dal calcolo 730 scaturisce una IRPEF dovuta tenuto conto della somma dei redditi. Se tra ritenute d acconto (operate col Lavoro autonomo occasionale) e Irpef trattenuta in busta paga dal rapporto di collaborazione superi l irpef dovuta su 730, allora sarai a credito.....altrimenti sarai a debito. Tieni conto che inserendo su 730 ulteriori detrazioni spettanti come ad sempio spese mediche ed altro l importo irpef dovuta diminuisce.
Ti ringrazio tantissimo!
 
Alto