Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Solo reddito da fabbricato e dichiarazione congiunta

claudiano

Utente
Buonasera,
il 26.06.09 ho aquistato un appartamento in comprorietà al 50% con mia moglie con la quale sono in separazione dei beni.
La rendita catastale di tale appartamento è di € 1023,00.
Mia moglie non ha redditi.
Visto che ha avuto il possesso nel 2009 per 189 giorni deve comunque presentare denuncia dei redditi, visto che (1023*0,5*189/365)€<500€ ?
Se si, può fare la dichiarazione congiunta alla mia?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta.

Riferimento: Solo reddito da fabbricato e dichiarazione congiunta

Buonasera,
il 26.06.09 ho aquistato un appartamento in comprorietà al 50% con mia moglie con la quale sono in separazione dei beni.
Visto che ha avuto il possesso nel 2009 per 189 giorni deve comunque presentare denuncia dei redditi, visto che (1023*0,5*189/365)€<500€ ?

Se la rendita dell'immobile e' 1023 ma hai una quota del 50% e anche fosse immobile a disposizione (maggiorato di un terzo), l'importo non supera i 500 euro
Tua moglie che non ha altri redditi non deve dichiarare nulla, ma tu se hai reddito da lavoro lo devi dichiarare

Ciao Pinopi, non sono molto ferrato in materia fiscale, potresti farmi capire come fai i conti?
Nell’ipotesi che il possesso fosse per un intero anno non avremmo 1022 * 0,5 > 500 e quindi necessità di denuncia dei redditi?

Buonasera,

non precisi se l'appartameno acquistato in comproprietà è adibito a propria abitazione o meno.
per l'anno 2009 il problema non si pone in quanto il 50% di tale rendita per i gorni di possesso non supera l'importo di euro 500.
se tu hai l'obbligo di dichiarazione puoi considerare tua moglie a carico.
per l'anno successivo se permane lo stesso stato di cose potrai fare la dichiarazione congiunta e nel contempo avere lo stesso tua moglie a carico.
saluti

Ciao Pinopi, non sono molto ferrato in materia fiscale, potresti farmi capire come fai i conti?
Nell’ipotesi che il possesso fosse per un intero anno non avremmo 1022 * 0,5 > 500 e quindi necessità di denuncia dei redditi?

Tu stesso hai detto che il possesso nel 2009 e' stato di 189 giorni
quindi il reddito e' proporzionale ai giorni di possesso.....
per l'intero anno (ovvero nel 2011 redditi 2010) sussiste l'obbligo per tua moglie, ma quest'anno no.....

grazie a tutti per le risposte che mi hanno chiarito molto bene le idee.

Alto