Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soldi nel materasso in mano a un solo coerede e Successione

forumata

Utente
Gent.mi
sottopongo un caso legale/fiscale e forse anche di coscienza.

Mio fratello detiene materialmente e non divide l'eredità in contanti di nostra madre e sta creando problemi con l'atto di successione impellente.
Non voglio assolutamente fargli causa e non so come procedere.

Chiedo:
1) So che potrei procedere da sola alla presentazione della successione, vista la scadenza vicina, ma di fatto non potrei comunuqe inserire l'eredità in contanti, perchè non ho idea di che cosa ne abbia concretamente fatto. Infatti, anche dichiarando l'ultima cifra a me nota, chi mi garantisce la divisione equa dei contanti che dichiaro se di fatto sono in mano a un altro erede e non in un conto?
2) Inoltre, cosa succede se io presento per prima la Successione e lui domani ne presenta un'altra, con dati e consistenza diversi? E' possibile? Quale viene registrata per l'AE? E nel caso, si pagano le imposte due volte?

NB. ovviamente trattasi di successione legittima senza testamento, con somma in contanti superiore al 10%

Grazie per ogni consiglio/contributo.
 
Ultima modifica:
Si brava, fai tu la successione dichiarando i contanti così tuo fratello magari può anche pretendere che tu gli dia la metà di quanto hai tu dichiarato...
 
Alto