Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soggetto privato pagamento anticipato

Buongiorno, lavoro per un’azienda che vende anche a soggetti privati. Il quesito è questo: un cliente privato ordina un prodotto che l’azienda non ha fisicamente in magazzino poiché si tratta di merce su ordinazione (esempio: un letto con misure particolari). Se il cliente paga in anticipo con bonifico (si trova in altra regione) in questo caso non posso emettere lo scontrino perché nel magazzino fiscale non ho presente il bene, che sarà caricato solo quando avrò il ddt del mio fornitore. E non posso emettere fattura di anticipo perché il soggetto che acquista è senza P. IVA. Come posso fare? Premetto che io lavoro all’ufficio commerciale e non so niente di amministrazione. Però succedono casi come questo a volte e l’ufficio amministrativo preferisce non effettuare la vendita piuttosto che informarsi su come poter risolvere la cosa. Grazie.

Buongiorno: se il fornitore riceve un pagamento da parte del cliente prima della consegna del bene può considerare lo stesso come
CAPARRA - nel qual caso non c'è obbligo di fatturazione, essendo una sorta di prenotazione sull'evasione dell'ordine
ACCONTO - si dà corso al contratto, quindi va fatturato - si emette fattura per acconto pari alla cifra X salvo poi fatturare il saldo che potrebbe benissimo essere a zero
(fornitura letto € 1000)+
(acconto versato il 10/03/2025 € 1000)-

Alto