Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

soggetto obbligato o no?

antonio77

Utente
salve a tutti,
mi trovo in difficoltà a capire se un cliente deve fare o no il 730, nella lista dei non obbligati che leggo sulle istruzioni ministeriali fatico a capirci.

Caso concreto.

Il contribuente ha un cud perché é stato assunto a dicembre 2008, ha la sola abitazione principale, ed ha 3 ricevute per prestazione occasionale (con ritenuta) in quanto ha fatto dei servizi come guida turistica durante il 2008.
Il reddito complessivo al netto dell'abitazione principale non arriva ai fatidici 4800 €, ma é molto molto di meno.

Ora, il primo caso di non obbligatorietà (vedi istruzioni al 730/2009) non é applicabile perché il rapporto di lavoro é durato molto meno di 365 giorni e per quel mese che ha lavorato, ovviamente, il sostituto d'imposta ha operato anche la ritenuta in busta paga.
Nel punto 5 ci ricadrebbe perché ha un reddito complessivo, al netto della prima casa, non superiore a 4800€ e, in questi 4800 €, é compreso anche il reddito derivante dalle 3 ricevute di collaborazione (redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non
esercitate abitualmente), ma mi/vi chiedo: in questo caso non devo considerare anche che a questo reddito complessivo partecipa anche il lavoro dipendente per un mese con ritenute fatte dal datore di lavoro?.

Se qualcuno mi aiuta a decifrare le istruzioni glie ne sarei infinitamente grato.
 
Riferimento: soggetto obbligato o no?

A mio avviso non vi rientra, poiché le istruzioni dicono:

un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 4.800,00 nel quale concorre uno dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro

...e il CUD invece è relativo a redditi per i quali è prevista la detrazioni di cui sopra.
 
Riferimento: soggetto obbligato o no?

....................

Il contribuente ha un cud perché é stato assunto a dicembre 2008, ha la sola abitazione principale, ed ha 3 ricevute per prestazione occasionale (con ritenuta) in quanto ha fatto dei servizi come guida turistica durante il 2008.
Il reddito complessivo al netto dell'abitazione principale non arriva ai fatidici 4800 €, ma é molto molto di meno.

Ma scusa, ha subito le ritenute d'acconto sulle prestazioni occasionali ?
Se si, come asserisci, fagli fare la dichiarazione e recupera in toto le R.A.
 
Riferimento: soggetto obbligato o no?

E perché dovrebbe recuperare tutta la ritenuta?
Occorre tenere a mente che quelli relativi a prestazioni occasionali, sono redditi che non danno luogo a detrazione d'imposta per lavoro dipendente. Inoltre c'è da tenere a mente che il reddito del CUD è relativo ad un solo mese, e non è da escludere che non gli abbiano fatto le relative trattenute Irpef... Io porterei tutto ad un CAF per sicurezza.
 
Riferimento: soggetto obbligato o no?

E perché dovrebbe recuperare tutta la ritenuta?

Ciao Novellino,
se imposti i valori nel 730/2009 e inserisci i redditi occasionali nel rigo D5 (redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitato abitalmente) vedrai e' cosi'.
Prima ho fatto la prova.
Se poi dici che non vanno inseriti nel D5.......
 
Per carità! Non metto in discussione dove vengono posti tali redditi.
Tuttavia, sostengo quanto affermato sopra.. e la riprova l'ho avuta proprio oggi, con una persona che ha iniziato a lavorare a metà ottobre del 2008, ed avente anche una prestazione occasionale di 1.000 euro. La differenza tra la ritenuta versata in acconto e quella derivante dalla tassazione, è il suo debito Irpef che gli sarà trattenuto in busta.
 
Riferimento: soggetto obbligato o no?

C'è qualcosa che non quadra.

I " redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitato abitalmente " che si inseriscono al punto D5 del 730 oppure al rigo RL15 dell'UNICO godono delle detrazioni d'imposta assimilati al lavoro dipendente.
Le istruzioni piu' esaurienti per il calcolo di dette detrazioni, sono a pag.59 dell'UNICO-09

Io stesso ho fatto delle simulazioni sia con taxonline sia con UNICO2009 dell'ADE. Il risultato e' lo stesso.

Se sbaglio correggimi.
 
Ultima modifica:
Alto