Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software unico pf 2012: cosa calcola e cosa non calcola... Quadro RB

_f_

Utente
Buongiorno, vi pongo alcune domande sulla compilazione del quadro RB con il software unico pf 2012.
Mio padre è deceduto il 12/1/2011, dovrei quindi dichiarare i suoi redditi per i soli primi 12 giorni dell'anno. E per il resto dell'anno agli eredi.

Le unità immobiliari sono 4:
* 1 tenuta a disposizione (sebbene in uso gratuito a famigliare diretto come ufficio)
* 3 affittate

I canoni di locazione andrebbero considerati all'85%.
Per l'unità tenuta a disposizione, la rendita catastale andrebbe aumentata di 1/3.

Ciò che non mi è chiaro è se il programma calcoli automaticamente l'85%, i 12 giorni di possesso e l'aumento di 1/3 della rendita catastale.

A tal proposito, avete suggerimenti su come considerare l'unità tenuta a disposizione? In questo caso in uso gratuito a famigliare proprio per problemi economici (affitti troppo alti).

Per esempio, se un appartamento rimane sfitto (caso credo molto comune negli ultimi tempi), non mi sembra giusto doverlo inserire in questa casistica, visto che non lo si fa per il proprio diletto.

Grazie
 
Per l'unità tenuta a disposizione del familiare va indicato il codice 10, rendita aumentata del 5% e i giorni di possesso (12). Per gli immobili affittati, oltre ai giorni di possesso va indicato l'85% del canone percepito in 12 giorni. Il calcolo non è automatico
 
Alto