Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software Intrastat - Programma per creazione file scambi cee

Alberto_B

Utente
Buongiorno a tutti,

Sono Alberto, nuovo del forum.

Ho provato a cercare il topic nel forum e non mi sembra di averlo provato, in caso contrario vi chiedo di reindirizzarmi.

Sono stato assunto in una societa che acquista dall'estero e rivende sul mercato italiano e su base mensile mi trovo a dover compilare l'intrastat.

Non avevo mai svolto la compilazione dell'intrastat e mi rendo conto che e' una compilazione noiosa ed articolata, dovendo passare in tutte le varie finestre.

Mi domandavo se qualcuno di voi avesse qualche esperienza con un software agile per la creazione del file scambi, cosi da poter accellerare il processo.

Grazie

Alberto
 
Buongiorno Alberto e benvenuto: dal 2010 anno dell'istituzione dell'intrastat "telematico" utilizzo intraweb delle Dogane - ho principalmente acquisti (circa € 150.000 mensili) e, molto saltuariamente qualche vendita.
Per la tipologia delle informazioni richieste (lavoro in una falegnameria) il modello si compila molto semplicemente (servono importo + nomenclatura + peso + paese origine + provincia destinazione)... a mio parere è il discorso della firma + verifica (eventuale oramai praticamente superflua) + aggiornamenti annuali in febbraio + rinnovo triennale dei certificati di firma - ecco qui io trovo diversi "dolori di pancia".
Per correttezza ti preciso che ho 56 anni e, da un punto di vista informatico, mi reputo orgogliosamente un dinosauro e questo sicuramente spiega le mie difficoltà.
Software a pagamento non ne conosco, buon lavoro
 
Alto