Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software gestionale per nuova azienda commerciale per vini e superalcolici in export

Sunnyboy

Utente
Buonasera a tutti,
è da un po che vi seguo e ho trovato vari spunti e informazioni utile per la mia nuova attività.
Allora per farlo in breve, da ieri mi sono aperto una srl commerciale con i miei 3 altri soci per la vendita di Superalcolici (whiskey, gin, rum) per identici e Vini in export.

Siccome i ns. clienti finali saranno BtB, non vediamo ai privati all'estero ma soltanto ai grossisti Cee e Extra-Cee con dogana e non faremo alcun e-commerce, quindi vorremo trovare un software gestionale che avrà la seguente caratteriste:
- Software in cloudserver (tramite la software oppure tramite un ns. server in cloud) con la possibilità di poter accedere almeno con 2 utenti contemporaneo
- Contabilità generale semplice, con IVA, con ciclo di fatturazione attiva e passiva, prima nota e sopratutto magazzino
- Con possibilità di personalizzazione di fattura, fattura proforma, packing list, conferma ordine e Documento di trasporto in inglese (CMR).
Tutto il resto non mi serve perché per questo anno faremo la doppia contabilità, uno quella ufficiale tramite il ns. commercialista é l'altra interno per vedere se siamo in grado a fare la contabilità base interno.

Siccome tratteremo anche spirits in sospensione di accise presso un magazzino logistico in conto terzi, avevano optato per Esolver con modulo Enologia per il discorso delle E-Ad in futuro con ns. magazzino interno ( facendo un po di ricerca tramite i ns. fornitori abbiamo scoperto che e' il software piu usato nel ns. ambiente).

Ma siccome noi non facciamo produzione ma soltanto l'acquisto e vendita commerciale siamo in dubbio della necessita di questo gestionale sopratutto per il costo (sarebbe un altro costo di € 1.500) quindi l'ultimo preventivo che è stato fatto a Dicembre contiene soltanto per il pacchetto standard di Esolver per la contabilità con i seguenti kit : (chi magari conosce bene esolver sa di cosa parlo)
- Gestione del sistema
- Area amministrativa
- Area ciclo attivo
- Area ciclo passivo
- Logistica e magazzino

Il rivenditore nella mia Zona da un preventivo di Dicembre 2022 di circa € 5.500 per 2 utenze adesso mi chiedo € 7.500 mi dice dovuto al aumento di Istat, piu del 30% un matto !!! Per essere precisi in questo preventivo, non è compreso il sistema in cloud. Perché la tariffa in cloud farebbe altre € 150 euro mensile in confronto di € 130 prima preventivato, io con il mio server in cloud sullo stesso provider pagherò soltanto € 30 mensile.
Devo specificare nel preventivo di Dicembre come anche quello di adesso è anche compreso un kit di assistenza/formazione di 24 ore per € 1.500,00

Allora per primo vi chiedo, se i prezzi sono congrue per un gestionale oppure secondo Voi mi vogliono arrostire per bene ;-)
Se conoscente un altro software che puo fa per caso nostro ?
Io oggi mi sono già attivato per sentire con altro rivenditore di sistemi per preventivo e sono stato anche da un rivenditore di zucchetti che mi vuole offrire "Ad Hoc Revolution" oppure "Ad Hoc Revolution Web" ad un prezzo che gira all'incirca € 3.500 - € 4.500 piu meno con le stesse caratteristiche che mi servono.

Invece facendo la ricerca tramite il forum ho trovato il software di ExtraErp gestionale in cloud di Albalog azienda Toscana. Qualcuno la usa, ci trova bene ?
Allora mi rendo conto che ho scritto un po troppo, probabilmente un sfogo personale ...
La valutazione attuale è su:
Esolver di Sistemi Tre costo circa € 7.000 - € 7.500
Ad Hoc Revolution Web di Zucchetti € 3.500 - € 4.500
ExtraErp ancora seriamente da valutare con esperienze di altri utenti ...
Perchè tutti questi sistemi sono personabile con la possibiltà di lingua in inglese per fattura, packing list, documento di trasporto etc.

Attendo il vs. feedback grazie mille a che mi risponderà e buon weekend.
 
Alto