Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio unico

A

antonio47

Ospite
anzitutto buon giorno.
il r.i. locale ha da sempre accettato il deposito della nomina di a.u. in srl unipersonale contenuta in una deliberazione del medesimo socio unico che nomina se stesso ai sensi del Dlgs 88/93 che recepiva direttiva Ce.
all'inizio di gennaio ho depositato uguale atto su AL ed oggi mi dicono che non possono protocollare perchè manca la presenza e la firma del segretario.
alle mie obiezioni ed ai miei riferimenti normativi, la gentil donzella mi dice che loro si sono adeguati a quanto previsto da un articolo del Sole.
ora, non mi risulta che il Sole legiferi e non ricordo variazioni al contenuto del Dlgs richiamato. Qualcuno sa qualcosa di più??
ciao a tutti e buon lavoro.
 
Per quanto ne so nelle SRL unipersonali, se l'unico socio è anche amministratore unico e non c'è collegio sindacale, l’amministratore unico può firmare sia in qualità di presidente sia in qualità di segretario, come succede per l’assemblea di approvazione del bilancio.
Non conosco però come "legifera" diversamente il Sole!
 
esattamente quello che è sempre stao fatto.
questi però vogliono il "vero" segretario....anche terzo! per forza deve essere terzo,,,,proprio non capisco certe interpretazioni, anche perchè non sanno dirmi la data o il periodo in cui avrebbero letto tale "interpretazione".
ciao
 
E' pur vero che il segretario potrebbe essere anche un terzo, ma non ne vedo in effetti la necessità. Inoltre anche le guide delle CCIAA riportano nelle istruzioni al deposito bilancio diciture del tipo:
"Per ciò che concerne le SRL unipersonali, nel caso l’unico socio sia anche l’unico amministratore, il socio unico sottoscrive il verbale in cui è riportata l’approvazione del bilancio; in tal caso è sufficiente la sua sola sottoscrizione, qualora egli sia anche segretario verbalizzante".
E se vale per l'approvazione del bilancio che è adempimento principe...
del resto complicare quel poco di facile rimasto sembra essere ormai una missione!
Ciao e buona fortuna
 
Alto