Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio Srl

mali

Utente
Ciao a tutti, mio marito è socio al 10% di una srl il cui capitale sociale è di € 50.000; al momento della costituzione lui ha versato effettivamente €20.000 e non 5.000 e di tale versamento in piu' è stata fatta una scrittura privata.
Non avendo mai percepito utili e per una serie di motivi ha deciso di cedere le le sue quote al socio di maggioranza;quest'ultimo gli ha data già i 5.000 relativi alla quota, infatti dovranno andare dal Notaio a breve, ma per i restanti 15.000 cosa deve fare? Siccome lui si fida del socio, ma io no e non vorrei che perdesse i soldi. Conoscendo poco la materia, è giusto tutto cio?
 
Riferimento: Socio Srl

presumo che la somma eccedente la quota di capitale sociale non sia emersa in contabilità .... omissis ....
mi vengono in mente due alternative: una legata alla quantificazione del valore della quota, infatti non è affatto scontato che le quote abbiano a distanza di tempo lo stesso valore, quindi si potrebbe "giocare" sul valore della quota e farsi restituire le somme in questione; l'altra alternativa è "fidarsi" del socio e, nel caso in cui tale fiducia venga tradita, far valere la scrittura privata con l'indispensabile collaborazione di un legale.
 
Alto