Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio snc

simonauli

Utente
Salve a tutti, vorrei porvi questo quesito:
abbiamo una snc che si occupa di servizi connessi all'informatica con due soci amministratori, i quali non percepiscono reddito, iscritta all'albo degli artigiani. Il socio maggioritario vorrebbe aprire una nuova partita iva come persona fisicia, con codice attività identico o simile a quello della snc.
Secondo voi è possibile.
E se si a livello contributivo, visto che il socio paga già i contributi fissi, dovrebbe aprire una nuova posizione inps?
Grazie
Simona
 
Riferimento: Socio snc

Salve a tutti, vorrei porvi questo quesito:
abbiamo una snc che si occupa di servizi connessi all'informatica con due soci amministratori, i quali non percepiscono reddito, iscritta all'albo degli artigiani. Il socio maggioritario vorrebbe aprire una nuova partita iva come persona fisicia, con codice attività identico o simile a quello della snc.
Secondo voi è possibile.
E se si a livello contributivo, visto che il socio paga già i contributi fissi, dovrebbe aprire una nuova posizione inps?
Grazie
Simona

se ho ben capito il socio maggioritario aprirebbe una posizione individuale ex novo, mentre la snc verrebbe mantenuta attiva? se così fosse non può intraprendere attività concorrenti alla società - 2301 c.c. - poi esulando dal c.c. gli organi verificatori potrebbero ipotizzare che questo impianto sia voluto per fini elusivi e di mera fatturazione di comodo...
del resto occorre vedere i patti costitutivi se regolano la concorrenza in generale 2557 e norme di comportamento per il caso di specie.
questa mia personale risposta vale anche per l'anomala posizione che si verrebbe a creare anche livello previdenziale personale.
ciao e buon lavoro.
 
Alto