Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio lavoratore srl

Leb

Utente
Socio srl che svolge attività lavorativa in modo abituale per la società (es. bar o locale commerciale) : come deve essere inquadrato ai fini Inps e Inail? Specifico che nell'atto costitutivo non si tratta di socio d'opera.

Ritengo vada iscritto nella gestione commercianti autonomi dell'Inps (come un imprenditore individuale). A meno che non sia soggetto ad orari specifici estabiliti dall'amministratore così come un lavoratore dipendente (in questo caso andrebbe inquadrato come dipendente).
Mentre per l'inail, essendo la società non artigiana, cosa bisogna fare? E' obbligatoria l'iscrizione?
 
Riferimento: Socio lavoratore srl

“Ritengo vada iscritto nella gestione commercianti autonomi dell'Inps (come un imprenditore individuale). A meno che non sia soggetto ad orari specifici estabiliti dall'amministratore così come un lavoratore dipendente (in questo caso andrebbe inquadrato come dipendente).”

Yes, you can.

“Mentre per l'inail, essendo la società non artigiana, cosa bisogna fare? E' obbligatoria l'iscrizione?”

È obbligatoria
 
Riferimento: Socio lavoratore srl

Concordo su tutto, ma non riguardo l'iscrizione all'inail. I soci non sono obbligati all'iscrizione all'Inail essendo un'attività commerciale
 
Riferimento: Socio lavoratore srl

I soci non sono obbligati all'iscrizione all'Inail essendo un'attività commerciale

È obbligatoria l’assicurazione inail per i soci lavoratori di società commerciali e le norme di riferimento sono contenute negli articoli 1 e 4, n.7), del Testo Unico approvato con D.P.R. n.1124/1965 e successive modifiche ed integrazioni.
 
Alto