Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

societa' immobilitare

M

margherita

Ospite
Una societa' immobiliare Snc deve acquistare un immobile da destinare a locazione uso ufficio.
Attualmente ha categoria A3.
E possibile procedere all'atto di acquisto senza variare la categoria ma specificando nell'atto che si tratta di immobile da destinare uso ufficio o e' obbligatorio variare la categoria in A10 prima di fare l'atto?
grazie!
 
Perchè scrivi che dovrebbe essere obbligatorio cambiare la categoria catastale?
Se il problema riguarda l'IVA bisogna vedere se chi vende ha intenzione di applicare l'IVA oppure no.

[email protected]
 
non credo sia una questione di iva...la Signa Margherita forse chiedeva se l'immobile avesse tutti i requisiti tecnici per essere affittato uso ufficio, senza stare li a cambiare la categoria.

io dico solo che...cambiando la categoria non solo è obbligatorio ai fini della locazione, ma aumenta altresì il valore dell'immobile. Non si puo' locare un imm. A/3 come fosse un A/10, ne mancano proprio i requisiti tecnici.

lella.
 
ma perchè?
io stesso ho lo studio in un A3 e manco mi sogno di variare in A10

aggiungo anche se non c'entra col quesito..
per il professionista poi, l'immobile è strumentale per destinazione e non per natura

certo, ai fini ici si presenta questo:
Nel caso in cui un immobile cambi la destinazione d’uso e diventi, ad esempio, da appartamento uno studio professionale, il Comune può chiedere la maggiore Ici senza essere obbligato a chiedere la nuova rendita catastale all’Agenzia del Territorio. Semmai, spetta al contribuente
chiedere il nuovo accatastamento.
Cass. 6.9.06 n. 19196

ciao
 
se l'immobiliare è sicura di poter variare la categoria, che acquisti puri con una A/3 salvo poi fare tutte le variazioni del caso... e auguri...perchè non è così facile cambiare la categoria catastale, dipende molto dal piano regolatore e naturalmente dalle leggi comunali in essere.
 
maah...

a me hanno fatto un mazzo..così...

e non solo a me...anche ad un amico commercialista, aveva una a/3 , per poter affittare ad altri professionisti ed imprese è stato obbligato a passare in A/10, così ha creato una immobiliare.


saluti.
 
Alto