Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società o partita iva individuale?

Buongiorno a tutti.

Sono un ingegnere iscritto all’albo da 10 anni. Non ho aperto la P.IVA. perché sono dipendente di una società di costruzioni e non ce n’è stato di bisogno per avviare una mia attività in proprio.

Adesso un’altra società mi prospetta la possibilità di un incarico di responsabilità, quale responsabile tecnico da inserire nel proprio organico al fine di ottenere l’iscrizione all’albo rifiuti. In realtà questo è solamente uno stimolo all’apertura della P. IVA, perché da parecchio tempo svolgo attività di collaborazione per conto di colleghi o come prestazioni occasionali. Dovrei quindi aprire una partita IVA, ma ho dei dubbi: società o P.IVA individuale? Il fatturato della nuova società o della nuova P.IVA individuale oscillerebbe tra i 5000/10000€ anno.

Nella realtà io sono propenso ad aprire una società anche perché oltre ai servizi che posso svolgere come ingegnere, vorrei anche sfruttare le conoscenze acquisite nel mondo dell’edilizia e magari lanciarmi, un giorno, a svolgere anche attività in proprio ed a tempo pieno. Quindi, la società dovrebbe essere sia una società di servizi ma anche di lavori edili.

Aprendo la società, devo iscrivermi ad INARCASSA e/o alla gestione separata dell’INPS oppure basta semplicemente emettere una semplice fattura per il riconoscimento dei lavori/prestazioni effettuate?

Sto quindi cercando di capire bene quali sono i vantaggi/svantaggi nonché i costi dell’apertura di una p.iva individuale o di una società, sempre tenendo in considerazione che sono un lavoratore dipendente.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
parli di società ma forse vuoi dire impresa???

puoi aprire adesso la p.iva come lav.autonomo per il tuo lavoro professionale e iscriverti alla gestione separata, il tutto a costo zero se fai da te.....poi in futuro con la stessa partita iva potrai sempre iscriverti alla CCIAA e alle varie casse per iniziare l'attività di impresa...
 
parli di società ma forse vuoi dire impresa???

puoi aprire adesso la p.iva come lav.autonomo per il tuo lavoro professionale e iscriverti alla gestione separata, il tutto a costo zero se fai da te..... poi in futuro con la stessa partita iva potrai sempre iscriverti alla CCIAA e alle varie casse per iniziare l'attività di impresa...

Si, parlo di impresa.

Ma se volessi subito iscrivermi alla CCIAA, sono obbligato a fatturare le prestazioni professionali dell'impresa tenendo conto della gestione separata dell'INPS e di INARCASSA?
 
Si, parlo di impresa.

Ma se volessi subito iscrivermi alla CCIAA, sono obbligato a fatturare le prestazioni professionali dell'impresa tenendo conto della gestione separata dell'INPS e di INARCASSA?

O scusa, se hai INARCASSA non devi fare la gestione separata inps...

Il lavoro autonomo professionale è sempre gestito in contabilità separata rispetto all'impresa...
ma perchè vuoi iscriverti come impresa a cciaa?
 
O scusa, se hai INARCASSA non devi fare la gestione separata inps...

Il lavoro autonomo professionale è sempre gestito in contabilità separata rispetto all'impresa...
ma perchè vuoi iscriverti come impresa a cciaa?

Io sono un lavoratore dipendente (quindi non obbligo di INARCASSA... e con la società pensavo neanche in fattura...)

Fondamentalmente ho la possibilità di procacciare del lavoro da svolgere come libero professionista (che non avrei il tempo di svolgere) e quindi affiderei a dei lavoratori dipendenti con contratti a progetto o a commessa. Ecco perchè la mia idea è quella di aprire una società di servizi e non la P.IVA per lavoro autonomo.
 
Alto