Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società non operativa

aga100

Utente
Buonasera a tutti,
sono nuova e spero possiate aiutarmi.
Il mio problema e' questo:
ho costituito una srl nel 2003..ho il 66% delle quote, il restante 33% le possiede una società fiduciaria; sono amministratore unico della società..
tutto e' andato bene per i primi 3 anni..bilanci in positivo,fatturato in lieve crescita..dal 2006 una combinazione di eventi (il peggiore tra questi i mancati pagamenti da parte di alcuni clienti) ha messo in ginocchio la società che si e' ritrovata in 2 mesi con debiti che non riuscivamo più a coprire...arrivano i primi decreti ingiuntivi e man mano successivamente la richiesta di fallimento non accolta però dal giudice per mancanza dei presupposti necessari (fatturato basso)..
Da quel momento avendo pagato di tasca mia dipendenti e altri debiti la mia situazione finanziaria personale e' diventata davvero critica e non avendo nemmeno i soldi di che vivere non ho potuto effettuare gli adempimenti che comunque avrei dovuto rispettare (presentaz. bilanci, comunicazioni cciaa)..
Ora dopo 3 anni mi sto risollevando e vorrei capire cosa posso fare x sistemare le cose rimaste in sospeso..da 4 anni la società non opera, non presenta bilanci, etc...
Qualcuno mi può dare un consiglio??
Se i creditori, a parte qualcuno soprattutto banche,non si sono fatti avanti finora possono ancora farlo??
Grazie a quanti vorranno aiutarmi..Saluti.
 
Riferimento: Società non operativa

Buonasera a tutti,
sono nuova e spero possiate aiutarmi.
Il mio problema e' questo:
ho costituito una srl nel 2003..ho il 66% delle quote, il restante 33% le possiede una società fiduciaria; sono amministratore unico della società..
tutto e' andato bene per i primi 3 anni..bilanci in positivo,fatturato in lieve crescita..dal 2006 una combinazione di eventi (il peggiore tra questi i mancati pagamenti da parte di alcuni clienti) ha messo in ginocchio la società che si e' ritrovata in 2 mesi con debiti che non riuscivamo più a coprire...arrivano i primi decreti ingiuntivi e man mano successivamente la richiesta di fallimento non accolta però dal giudice per mancanza dei presupposti necessari (fatturato basso)..
Da quel momento avendo pagato di tasca mia dipendenti e altri debiti la mia situazione finanziaria personale e' diventata davvero critica e non avendo nemmeno i soldi di che vivere non ho potuto effettuare gli adempimenti che comunque avrei dovuto rispettare (presentaz. bilanci, comunicazioni cciaa)..
Ora dopo 3 anni mi sto risollevando e vorrei capire cosa posso fare x sistemare le cose rimaste in sospeso..da 4 anni la società non opera, non presenta bilanci, etc...
Qualcuno mi può dare un consiglio??
Se i creditori, a parte qualcuno soprattutto banche,non si sono fatti avanti finora possono ancora farlo??
Grazie a quanti vorranno aiutarmi..Saluti.

per gli adempimenti pregressi non puoi fare nulla. devi aspettare che si muova la cciaa... Hai anche omesso la presentazione delle dichiarazioni fiscali?
Discorso creditori: il termine di prescrizione è decennale. Consiglio: nel momento in cui i creditori dovessero bussare alla tua porta cerca di definire in via stragiudiziale con un pagamento scontato e a stralcio del tuo debito.
Ciao, Marica
 
Riferimento: Società non operativa

per gli adempimenti pregressi non puoi fare nulla. devi aspettare che si muova la cciaa...

Io mi sono trovata, mio malgrado, in una situazione del genere in una società cliente dello Studio che per dissidi interni insolubili non ha presentato nè approvato i bilanci per tre anni.
Non appena è subentrata una nuova compagine sociale e la situazione si è sbloccata abbiamo approvato i bilanci pregressi e, anche su consiglio della CCIAA di Como, li abbiamo tutti depositati anche se in ritardo.
 
Riferimento: Società non operativa

Io mi sono trovata, mio malgrado, in una situazione del genere in una società cliente dello Studio che per dissidi interni insolubili non ha presentato nè approvato i bilanci per tre anni.
Non appena è subentrata una nuova compagine sociale e la situazione si è sbloccata abbiamo approvato i bilanci pregressi e, anche su consiglio della CCIAA di Como, li abbiamo tutti depositati anche se in ritardo.

Tutto è possibile nella vita… ci sta pure che l’agnello vada dal lupo a chiedere consigli! :dead:
Veniamo al dunque. I bilanci non depositati in cciaa sono quelli del 2006-2007-2008. Le sanzioni per l’omesso deposito sono quelle previste dall’art. 2630 c.c. aumentate di 1/3 per ciascun amministratore e per ciascuna annualità (€ 549,34). A ciò aggiungi la sanzione per l’omessa presentazione dell’elenco soci (€ 412.00). Siccome il diritto alla riscossione delle sanzioni si prescrive nel termine di cinque anni ex art 20 D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, normativa applicabile dal 29/12/2002 come previsto dall'art 44 della legge 12 dicembre 2002, n. 273, ritengo che non si debba fare niente e aspettare la cciaa.
 
Riferimento: Società non operativa

Il problema in quel caso era anche di continuità aziendale e di affidamenti bancari. Infatti, avendo quella società un'esposizione bancaria abbastanza importante, se gli istituti di credito, con la visura in CCIAA avessero visto che, nonostante il cambio di gestione, la società non era ancora aggiornata le avrebbero revocato i fidi.
Il consiglio di depositare comunque i bilanci, anche se in ritardo, è stato successivo alla valutazione delle reazioni degli istituti bancari.
 
Alto