Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

società gestione immobili

A

Alex

Ospite
Salve,
mi hanno consigliato di aprire una società per la gestione di alcuni immobili di proprietà e di altri che vorrei acquistare...qualcuno sa indicarmi vantaggi e svantaggi?
Grazie

[%sig%]

Buongiorno Alex,

Innanzi tutto bisogna avere chiaro lo scopo finale di tutta l'operazione:

se intendi locare gli immobili regolarmente con rilascio di fatture, dunque non in nero, direi che la creazione di una società di gestione degli immobili è la cosa migliore da un punto di vista fiscale: tra i vantaggi la deducibilità di alcune voci di spesa; tra gli svantaggi è evidente che vi sono i più alti costi finali che andrai applicare ai tuoi locatari.

se intendi mantenere gli immobili a tua disposizione adibendoli ad esclusivo uso privato la creazione di una società di gestione comporta soltanto degli inutili costi per il solo mantenimento delle scritture contabili, etc.

Saluti, Marco.

Ti ringrazio per la risposta.
Naturalmente l'intenzione è di locare degli immobili, in particolare ad una piccola società che mi appartiene. Attualmente questa società possiede due immobili, l'idea è quella di scorporare, se così si può dire, la gestione degli immobili; con la possibilità di intraprendere poi un'attività nel settore.
Quello che non mi è chiaro è se convenga per così pochi immobili, e questo deriva dal fatto che non so quali siano effettivamente le deducibilità dei costi....

Grazie
ciao

Buongiorno Alex,

La risposta è…dipende:

1. se sei unico proprietario della società o vi sono soci, e con che quote;
2. dalla ragione sociale della società;
3. dal settore in cui opera la società;
4. dallo stato patrimoniale della società;
5. dal giro d’affari della società;
6. se esistono esposizioni finanziarie o fidejussioni sul patrimonio immobiliare della società,
7. se desideri ampliare, ed in quanto tempo, il patrimonio immobiliare della nuova società oppure limitare il tutto al possesso di due soli immobili;
8. dalla ragione sociale scelta per la nuova società;
9. dallo stato di conservazione dei due immobili e dal loro valore nonchè l’opportunità di effettuare ristrutturazioni.

Se non si tiene conto di tutti questi fattori una deducibilità anche apparentemente vantaggiosa può essere erosa da altre imposizioni fiscali non previste o latenti e dunque, senza tutti questi elementi l’unico consiglio che posso darti è di fare attenzione se il consulente a cui ti affidi non effettua le medesime valutazioni.

Saluti a te, Marco.

Alto