Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società di servizi monomandataria

NANNINA

Utente
Buongiorno a tutti.
Un'azienda (società X) con circa 90 dipendenti, vorrebbe "alleggerire" il numero di dipendenti alle proprie dipendenze procedendo in questo modo:
2 dipendenti della societa X (restando dipendenti della stessa) costituisco una società Y (di soli servizi). una decina di dipendenti vengono "passati" alla nuova società e impiegati all'interno della soc. X
la soc Y ha quindi alle proprie dipendenze una decina di persone e fattura alla soc X il costo orario del lavoratore. questi si occuperebbero solo di attività collaterali al ciclo produttivo (es magazzino - selezione - lavaggio).
La prima domanda è: qualcuno ha già avuto esperienze relative e rilevato l'effettiva fattibilità? (si precisa che l'attività sarebbe monomandataria). Nel caso, i dipendenti che aprirebbero tale società, possono continuare ad essere dipendenti?
Ringrazio anticipatamente quanti potranno essermi d'aiuto.
 
ritengo che sia possibile, in luogo di una nuova società, costituire una società cooperativa fra i dipendenti in modo tale da poter essere inquadrati come dipendenti lavoratori della stessa cooperativa.
infatti com'è noto la società cooperativa fruirebbe di agevolazioni tributarie
ciao
 
Alto