Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società di persone non rilascia quadro RH

Buongiorno, sono il socio accomandante di una SAS che ha cessato l’attività ed è in liquidazione da anni per un contenzioso ancora in essere.

Il liquidatore, che è anche il socio accomandatario, non ha effettuato la dichiarazione dei redditi 2020 della società, relativa al periodo d’imposta 2019. Nell’ anno 2019 la società ha unicamente pagato commercialista ed avvocato e venduto un veicolo, quindi ha certamente registrato una perdita (o avrebbe dovuto, se fosse stata fatta la dichiarazione).

Mancando la dichiarazione dei redditi della società non mi è stato rilasciato il quadro RH, pertanto nella mia dichiarazione PF2020 il mio commercialista ha inserito i dati della società lasciando la quota reddito (o perdita) a zero.

Questa inesattezza nella mia dichiarazione cosa può comportare a mio carico? Temo che avverrà la stessa cosa anche quest’anno.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 
Grazie per la risposta.
Non ho ben compreso le conseguenze del mancato inserimento del dato che dovrebbe emergere dal quadro RH (che ripeto non c'è perchè la società non ha fatto la dichiarazione),. Se omettessi di riportare un utile ovviamente incorrerei in una evasione fiiscale, ma omettendo di registrare una perdita non sono passibile di alcuna sanzione?
In sintesi vorrei capire se mi devo preoccupare o se il problema rimarrà in capo alla società.
 
credo infatti che le perdite di una società non influenzino negativamente il reddito del socio, ma tutt'al più possano decurtare utili derivanti da altre partecipazioni
ciao
 
Alto