Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

società di informatica

A

alessandro

Ospite
<HTML>
Mi hanno detto che le società di informatica vengono inquadrate dall'inps come industria.
Il socio operativo della srl o della sas non dovrebbe iscriversi alla gestione artig/commercianti? Se è industria in quale categoria va inquadrato?
Grazie.</HTML>
 
<HTML>quella è un interpretazione ....dei consulenti del lavoro....molto
discutibile....

vengono inquadrate dall'inps....come industria nel momento in cui assumi il primo dipendente....


per avere la matematica certezza di non aver l'obbligo di iscrizione all'ivs commercio e servizi.....devi essere....

dipendente full-time....
iscritto ad un altra cassa previdenziale obbligatoria per legge
socio di solo capitale (nella s.a.s. e/o srl)
amministratore non socio (nella srl)</HTML>
 
<HTML>Grazie,
ho avuto una verifica dell'inps e l'ispettore mi ha detto che la società è stata inquadrata come industria. In realtà ha circa 12 dipendenti e io avevo iscritto il socio amministratore all'ivs .. potrei chiedere il rimborso dei versamenti effettuati? anche perchè è sbagliato l'inquadramento.. credo.</HTML>
 
<HTML>.....l'iscrizione ivs è subordinata...alla dichiarazione da parte dell'amministratore...nel modello a.r.c.o....che svolge attività prevalente...nella società

oltretutto l'inps pretende che il conguaglio ivs (extra-minimale) venga effettuato sull'utile fiscale della società rapportato alla quota di parteciazione del socio.amministratore.... indipendentemente se gli utili vengano ripartiti...o destinati a riserva....

in un azienda con dipendenti e una sua propria organizzazione credo si si possa sostenere che l'amministratore socio possa non svolgere in forma prevalente la sua attività nell'azienda ....e quindi cancellarlo ai fini ivs....

se l'amministratore è
dipendente full-time....
iscritto ad un altra cassa previdenziale obbligatoria per legge

i contributi ivs sono soldi buttati....in quanto non verranno mai riconosciuti ai fini pensionistici....</HTML>
 
Alto