Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società di capitali con partecipazione in sas

Aracne

Utente
Una Srl che acquista quote di una Sas, che chiuderà in perdita, come utilizza questa perdita nella sua dichiarazione dei redditi del 2007? E nel 2008 è cambiato qualcosa?
 
Riferimento: Società di capitali con partecipazione in sas

La L. 244/2007 (Finanziaria 2008) ha modificato l'art. 101 co. 6 del TUIR, prevedendo che le perdite realizzate dalle società di persone non sono computabili in deduzione dalla base imponibile dei soci soggetti IRES, ma sono utilizzabili solo a scomputo dei redditi realizzati dalle stesse società di persone nei successivi periodi d'imposta.
La disposizione intende evitare che i limiti alla deducibilità degli interessi stabiliti dal "nuovo" art. 96 del TUIR, applicabili alle sole società di capitali, vengano da queste elusi "convogliando" l'indebitamento in società di persone partecipate, le quali trasferirebbero poi le perdite per trasparenza ai soci.
La norma non pone, tuttavia, distinzioni in base alle motivazioni che hanno determinato le perdite, per cui un'interpretazione legata al dato letterale della norma comporterebbe l'indeducibilità delle perdite in capo ai soci anche se queste sono state determinate da costi diversi dagli interessi passivi.
 
Riferimento: Società di capitali con partecipazione in sas

Ma tutto questo ha effetto anche nella dichiarazione Unico 2008?
 
Alto