Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

società con sede legale in ufficio

D

domenico

Ospite
ho cessato il rapporto con una società che aveva sede legale nel mio ufficio e l'amministratore, per mancanza di denaro, non si reca dal notaio per la modifica della sede legale.
domanda: cosa mi consigliate di fare, anche in considerazione del fatto che prevedo a breve un istanza di fallimento?
grazie per eventuale risposta.
domenico
 
Di fargli cambiare sede in qualunque altro posto sito nel comune di sede legale.. non c'è più bisogno del notaio..
 
Ritengo che per lo spostamento della sede legale, nella maggior parte dei casi sia ancora necessario l'atto pubblico.
Il convincimento che tale forma non è più necessaria per lo spostamento della sede legale nell'ambito dello stesso comune discende dalla formulazione dell'art. 2328 c.c. (per le S.p.a.) e dell'art. 2463 c.c. (per le S.r.l.) che richiedono l'indicazione nell'atto costitutivo del solo il Comune ove si trova la sede legale della società (e non più anche della via. piazza, ecc.).
In tale caso, lo spostamento della sede legale in altra via, piazza ecc non determinerebbe una modificazione dello atto costitutivo pertanto non si rende necessario l'atto pubblico.
Qualora invece l'atto costitutivo indichi la via, piazza ecc. (come nella maggior parte degli statuti delle società costituite sino ad oggi) allora lo spostamento della sede legale benchè nello stesso comune determina un mutamento dell'atto costitutivo e in quanto tale necessita dell'atto pubblico.
Ciao
 
concordo con stefano... a meno che la società in questione non si sia già adeguata alla riforma...
 
e cmq...

Le nuove regole del diritto societario consentono di non indicare nell’atto costitutivo della Srl l’indirizzo della sede sociale, essendo sufficiente indicare solo in Comune.
Tuttavia, coloro che richiedono l’iscrizione presso il Registro Imprese dell’atto costitutivo devono obbligatoriamente indicare nella domanda l’indirizzo, comprensivo della via e del numero civico nella quale è posta la sede sociale.
In caso di successiva modificazione della sede
sociale, gli amministratori sono chiamati a depositare l’apposita dichiarazione presso il
Registro Imprese.
 
Alto