Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soc.Immobiliare

S

Simy

Ospite
Io non ho ancora capito come funziona .... qualcuno mi chiarisce le idee sulla seguente situazione?
Società immobiliare (non di costruzione) acquista appartamenti che poi rivenderà (probabilmente ai soci) in esenzione iva.
1) L'iva assolta sull'acquisto degli appartamenti è indetraibile ... e qui ci siamo... ma è indetraibile per effetto del pro-rata futuro o oggettivamente ?
2) L'iva sugli altri acquisti inerenti la gestione dei suddetti immobili (es. notaio, architetto, etc.) è anch'essa indetraibile?
se si perchè ? (pro-rata o oggettiva)?

Infinitamente grata a chi colmerà queste mie lacune.
 
Art. 19-bis 1
"i) non e' ammessa in detrazione l'imposta relativa all'acquisto di
fabbricati, o di porzione di fabbricato, a destinazione abitativa ne' quella
relativa alla locazione o alla manutenzione, recupero o gestione degli
stessi, salvo che per le imprese che hanno per oggetto esclusivo o
principale dell'attivita' esercitata la costruzione dei predetti fabbricati
o delle predette porzioni. La disposizione non si applica per i soggetti che
esercitano attivita' che danno luogo ad operazioni esenti di cui al numero
8) dell'articolo 10 che comportano la riduzione della percentuale di
detrazione a norma dell'articolo 19, comma 5, e dell'articolo 19-bis".

Quindi direi che l'iVA è indetraibile oggettivamente, a meno di non rientrare nella previsione dell'ultimo periodo (imprese che fanno locazioni esenti e che applicano il pro-rata).
 
Non mi è chiara una cosa.
Una immobiliare acquista un apaprtamento a gennaio 2006 con Iva che si detrae in quanto applica il prorata di deducibilità per il fatto che effettua locazioni sia imponibili che esenti. Nel mese di novembre 2006 rivende questo appartamento in esenzione art.10 b bis. Come mi comporto con l'iva detratta sull'acquisto??? La vendita in esenzione rientra nell'ambito di aplicazione del prorata??
Grazie
 
Alto