Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soc.cooperativa

revisor

Utente
Buonasera, può una società cooperativa esercitare il commercio al dettaglio al pubblico...?..la domanda nasce dal fatto che navigando su internet ho notato la pubblicità di un negozio (XXXX soc.coop.) con tanto di vendita al pubblico, di un prodotto commerciale, per cui non vedo quale sia lo scopo mutualistico...
 
Sì, le società in forma cooperativa possono esercitare anche commercio al dettaglio. Ai fini delle agevolazioni riservate alla forma giuridica cooperativa, è necessario che la mutualità sia prevalente. Giusto per fare un esempio, immagini che la società commerciale dia la possibilità ai propri clienti di sottoscrivere una tessera associativa (che di fatto funziona come una fidelity card) e riservi determinate condizioni di vantaggio (promozioni, sconti, premi, buoni spesa etc...) esclusivamente a loro. Ecco che esercita vantaggi a favore dei propri soci e persegue in tal senso anche scopo mutualistico. Se poi tale scopo sia o meno prevalente rispetto al resto della clientela, andrà verificato anno per anno.
Senza la prevalenza, si perdono determinati vantaggi fiscali; tuttavia la forma giuridica, e le conseguenti norme di funzionamento interno, possono tranquillamente essere mantenute.
 
...il problema è proprio lo scopo non di lucro...e non da meno i vantaggi fiscali....non si possono fare tessere a tutto il pubblico...sarebbe operativamente difficoltoso....posso capire un giro di 100 o 200 tesserati e il resto? ... in questo negozio, (tra l'altro non sapevo che fosse una cooperativa...l'insegna pubbl. è come tutte le insegne di negozi al dettaglio....su internet invece tra le pagine bianche o gialle non ricordo, c'è la ragione sociale...ecco perchè la cosa mi ha sorpreso) ho anche acquistato dei prodotti...ma non mi hanno invitato a tesserarmi come socio, per esempio, per cui sono stato trattato come un avventore qualsiasi che acquista un prodotto. Mah! la cosa è un pò strana...comunque fin che la barca va....
 
Non so da quale regione scrivi, ma dalle mie parti possono gestire molte, molte, molte più tessere di 200...
 
...si ..ho capito....ma a me sembra che la cosa sia fatta con l'unico intento di aggirare la normativa fiscale ed avere vantaggi fiscali...
 
Alto