Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc inattiva

Buongiorno a tutti, ho alcuni dubbi su una Snc mia cliente (commercio al minuto).
la società in questione pochi giorni fa ha ceduto con atto notarile la sua unica azienda, con riscossione del prezzo di cessione in tre anni (fino al 2026).
In Ccia la metterò inattiva (cessazione e non cancellazione, ma dovrà sempre pagare i diritti camerali annuali), chiuderò la posizione Inail ed Inps dei tre soci (non hanno altre attività, sono tutti in pensione) ma in agenzia entrate?
come posso informarli che è inattiva? con una pec così rimane agli atti? non esiste il codice ateco "inattiva".
altra cosa: le fatture di acquisto pervenute dopo l atto notarile (esempio utenze o ultime fatture di acquisto per il periodo ancora di attività-fanno fede i ddt per la data) le posso detrarre nella liquidazione iva mensile di maggio?
la parcella del professionista iscritto all'albo che verrà emessa entro pochi mesi, oltre ad avere il dubbio se detraibile o meno, presumo debba avere in ogni caso la ritenuta d'acconto.

La plusvalenza è per competenza, corretto? quindi un altr'anno dovrò indicare l intero importo nella dichiarazione dei Redditi SP vedendo se optare o meno per una rateizzazione in max 5 anni (la possedevano da più di 50anni) ed i soci dichiarano poi la loro % nel modello RH ogni anno se rateizzo? grazie delle risposte
 
Buongiorno
nel frattempo ho provveduto alla cessazione con ComUnica + chiusura di inail ed inps. ho inviato una pec all'agenzia entrate per comunicare l inattività.
spero che ciò vada bene.

ma per il resto dei miei dubbi? a nessuno è mai capitato un caso del genere? grazie mille
 
Alto