Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc disastrosa. Socio imbroglione.

Mimma1979

Utente
Salve a tutti, dopo aver consultato molti siti e post all'interno di questo stesso forum ho deciso di iscrivermi per lanciare, in piena confusione, un "grido" di aiuto per schiarirmi le idee e muovermi bene tra commercialista e avvocato con cognizione per risolvere un grosso problema.

Ho 30 anni , in soldoni nel 2006 ho aperto una snc / 2 soci al 50% / 30.000euro di mutuo chirografico in banca con 2 garanti / codice attività manufattiero (anche se vendiamo servizi grafici e web ) che causa zona depressa, mancanza di aiuti regionali e calo lavorativo anno 2009 in piena crisi ha dato il peggio di sè.

Inps e alcuni fornitori ad oggi avanzano soldi e dobbiamo ancora saldare alla banca 20.000euro (esclusi interessi) inoltre è un anno che non ci facciamo lo stipendio per riuscire a pagare i più. Personalmente mi sono "bruciata" il tfr e alcuni risparmi per non andare in rosso.

Questa settimana in pieno esaurimento causa della situazione ho pure scoperto che il mio socio mi fà la "cresta" - si fà pagare da alcuni clienti in nero e si tiene i soldi.
Ho conferma ma aimè non prove tangibili.

Ormai esaurita dalla situazione ( praticamente se l'azienda è rimasta un pò in piedi è solo merito mio) ho deciso di uscire dalla società (poichè e non ho capito il perchè lui non vuole chiudere).

Ma prima di uscire ho bisogno di uno stipendio per pagare eventuali debiti e avvocato/notaio/commercialista da qui le mie domande che sono:

1 - Il mio socio non ha la patente, posso "comprare" la macchina aziendale (già al 50% mia/ iva scaricata/ anni di vita 2) senza mettere ulteriore liquidità in conto aziendale ma dimostrando che assicurazione bollo e molti altri oneri li ho pagati con soldi personali? Quindi pagherei solo il passaggio di proprietà.

2 - Posso comprare dalla società il pc o posso portarmelo via pagando solo iva?

3 - Come devo muovermi per uscire dalla società (con bilancio in perdita) e non aver mai più niente a che fare con l'azienda?

4 - Posso lavorare come freelance per integrare un eventuale stipendio partitme?

Grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto