Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Snc affitto unica intera azienda

gael

Utente
Salve a tutti
iscritto a questo forum e leggo le varie discussioni che vengono proposte e trovo molto interessante lo scambio di informazioni, opinioni e il confronto dell'esperienze professionali.
Vi propongo, non trovando nulla di simile nel forum, il mio quesito che riguarda una snc che affitta l'intera azienda (ristorante) dietro corrispettivo con atto notarile.
Mi interessava sapere non avendo mai avuto casi del genere con societa come ci si deve comportare
1) per la partita iva mi sembra non ci sono variazioni da fare, nel senso non funziona come nelle ditte individuali che si mette in "sospensione"?
c'è obbligo pero di variare il codice attivita?
2) ai fini della cciaa ci sono variazioni da fare (non so se il notaio abbia fatto qualche variazione in seguito al rogito devo verificare)?
3) ai fini fiscali cambia qualcosa a livello di dichiarazioni, denunce contabilità fatturazione?
mi sembra che la snc debba fatturare l'affitto con addebito di iva?

Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte vi saluto
 
Salve a tutti
iscritto a questo forum e leggo le varie discussioni che vengono proposte e trovo molto interessante lo scambio di informazioni, opinioni e il confronto dell'esperienze professionali.
Vi propongo, non trovando nulla di simile nel forum, il mio quesito che riguarda una snc che affitta l'intera azienda (ristorante) dietro corrispettivo con atto notarile.
Mi interessava sapere non avendo mai avuto casi del genere con societa come ci si deve comportare
1) per la partita iva mi sembra non ci sono variazioni da fare, nel senso non funziona come nelle ditte individuali che si mette in "sospensione"?
c'è obbligo pero di variare il codice attivita?
2) ai fini della cciaa ci sono variazioni da fare (non so se il notaio abbia fatto qualche variazione in seguito al rogito devo verificare)?
3) ai fini fiscali cambia qualcosa a livello di dichiarazioni, denunce contabilità fatturazione?
mi sembra che la snc debba fatturare l'affitto con addebito di iva?

Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte vi saluto

Per punti:
1) solo variare il codice attività in 68.20.02, la partita iva/codice fiscale rimane attiva
2) il notaio deposita l'atto di trasferimento sulla posizione del cedente, il quale poi richiederà al registro delle imprese la modificadell'attività in 'affitto d'azienda'
3) la snc fa fattura e tutti gli adempimenti come richiesto. Non cambia nulla della posizione giuridica ma solo l'attività esercitata.
 
Alto