Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sito internet

M

Monica

Ospite
Ciao a tutti,

recentemente una società di Monaco (Monte-Carlo) considerato paese UE, ha revisionato il ns. sito internet.
Ora abbiamo ricevuto la fattura composta da imponibile + iva (19.6%). Esempio 100+19.6= 119.60 euro
Ai fini iva come devo registrarla?

Grazie
Monica
 
Per conto mio si tratta di una consulenza e assitenza tecnica che la societa monegasca doveva fatturare senza Iva estera.
L'art. 7 comma 4 lettera d prevede che sia il committente italiano ad applicare l'Iva emettendo l'autofattura se utilizza la prestazione in ambito UE.
Dovresti chiedere che ti riemettano la fattura senza Iva.
Ricorda che l'autofattura va emessa anche se la fattura estera è stata erroneamente assoggettata ad Iva estera.
Baci.

Marc2001
 
Grazie Marco, come autofattura tu intendi l'integrazione art. 40 penso!
Se per un qualsiasi motivo la società monegasca non volesse riemettermi la fattura senza iva, come imponibile utilizzo il loro totale fattura giusto?
Grazie

Ciao
 
Autofattura ai sensi dell'art. 17 comma 3 del D.P.R. n. 633/72.
Le consulenze sono nell'art. 7 comma 4 lettera d del D.P.R. n. 633/72 e non nell'art. 40 del D.L. n. 331/93 che disciplina solo i trasporti, le lavorazioni e le provvigioni intracomunitarie.
Comunque la sostanza è la stessa.
Se non ti riemettono la fattura, l'Iva estera per te diventa un costo accessorio che concorre alla formazione dell'imponibile dell'autofattura.
In alternativa potresti sempre chiederla a rimborso ma non penso che ne valga la pena visti gli importi.
Baci.

Marc2001
 
Alto