Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sito comparatore prezzi..libero professionista o impresa?

twister

Utente
Volevo porre una domanda..
immaginiamo un sito comparatore di prezzi senza pubblicità (banner o adsense) simile a kelkoo o trovaprezzi.
Molti già sanno che ci sono alcune aziende come zanox e tradedobler che rilasciano una percentuale sul venduto.
Ma qui non parliamo di spazi pubblicitari, parliamo di un sito dove l'utente avrà accesso al catalogo di prodotti dei vari merchants, confrontarne le offerte ed eventualmente effettuare l'acquisto sempre sul loro sito.

In questo modo non si svolge un'attività rientrante al libero professionista e quindi ad una specie di agente di commercio online?

definizioni:
L'attività di agente di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
L'attività di rappresentante di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.

"chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese"
Io vengo incaricato direttamente dal sito Unieuro, Monclick o chi che sia, che deve accettare la mia domanda di affiliazione (che sia fatta tramite aziende intermediarie come zanox o direttamente al sito credo non cambia nulla)

"promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. "
la conclusione del contratto è il contratto di vendita, la zona determinata è il mio sito nel web.

Quindi bisogna catalogare la pubblicità e l'attività d'impresa.
Qui non si parla esplicitamente di pubblicità ma di un sito comparatore prezzo.

Se un sito tipo trovaprezzi non ha banner pubblicitari sia di immagine, che animati, che google adsense non svolge, di per sè, un'attività da pubblicitario poichè gli unici suoi introiti economici sono dovuti ad un'eventuale commissione che gli viene data solo in caso di conclusione del contratto sul sito dell'affiliato.

Quindi ricapitolando:
sito comparatore prezzi senza pubblicità di tipo banner/adense, uniche entrate economiche la vendita sui siti degli affiliati..

Io ho fatto una domanda all'Agenzia delle Entrate, via email mi hanno risposto "Gentile Contribuente.
il quesito da Lei formulato non può avere risposta tramite web-mail, in quanto questo servizio dell'Agenzia delle Entrate, non potendo svolgere un'istruttoria di fatto sull' attività esercitata, non è in grado di esprimersi sulla fattispecie rappresentata.
La invitiamo, pertanto, a rivolgersi agli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate
Scusandoci per non aver potuto soddisfare la sua richiesta, la salutiamo cordialmente"
(in poche parole a primo impatto neanche loro hanno saputo rispondermi)
 
Alto