Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sistri contributo...la vendetta!

Gio.

Utente
Il Ministero dell’ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema per rendere piu’ semplici ed efficienti le procedure.

Nell’ambito di questo lavoro, d’accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento del contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.

Il Ministro Corrado Clini ha proposto al nuovo Presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti.

Pazzesco,parliamo di contributi su di un sistema neanche entrato in funzione!:yes2:
 
Hai notato che questa è la moda imperante per adesso? e leggi non fanno in tempo ad entrare in vigore che già ci si accorge che sono da cambiare. è cosi' per lo spesometro, per i beni ai soci, per l'IMU....viene veramente un piccolo sospetto!!!
 
Arguta considerazione&analisi cara Luigia,con un colpo di spugna si rettifica e si elimina in modo velocissimo, l'eliminazione e la nuova introduzione della dif bancaria e' stata in assoluto + veloce della luce.....sospetti?si!
Buon tutto!
 
intanto si prospetta una nuova proroga al 31 dicembre 2012 su questo benedetto SISTRI!

Da una parte si chiede:
rigore,semplificazione e sburocratizzazione
dall'altra,
la notizia si commenta da se' intanto le aziende pagano il Contributo annuale per un sisistema SISTRI sempre vacante e prorogato.....
 
Il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha proposto al Consiglio dei Ministri la
sospensione del sistema Sistri per la tracciabilita' dei rifiuti, al fine di
effettuare le verifiche richieste dopo il parere di DigitPA (Ente nazionale per la
digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) in merito alla funzionalita' del
sistema.
Il Sistri doveva entrare in piena operativita' a partire dal 1 luglio.
A seguito delle difficolta' operative riscontrate nella fase di avvio sperimentale, il
Ministero dell'Ambiente aveva richiesto fin dal maggio scorso alla DigitPA una
valutazione sull'intero sistema.
DigitPA ha trasmesso al Ministero le sue valutazioni lo scorso 16 maggio, con le
quali sollevava una serie di questioni in merito ai costi ed al funzionamento del
Sistri.
Il Ministro ha trasmesso questa relazione all'Avvocatura dello Stato ed al
Comando del Nucleo Operativo Ecologico dell'Arma dei Carabinieri.
Le verifiche ora avviate richiedono tempi non compatibili con l'entrata in funzione
del Sistri alla data prevista.
Per questo motivo il Ministro ha proposto di sospendere gli effetti del contratto
stipulato tra il Ministero dell'ambiente e la Selex. Contestualmente il Ministro ha
proposto di sospendere il pagamento dei contributi da parte delle imprese per il
2012.
Il periodo di sospensione sara' necessario per chiarire tutti gli aspetti relativi al
Sistri, e decidere definitivamente se il sistema funziona o se deve essere
modificato o sostituito, entro al piu' tardi il 30 giugno 2013.
Il Sistri dovrebbe essere sospeso attraverso il decreto-legge per lo sviluppo. Lo
ha annunciato ieri il ministro per lo Sviluppo economico, le Infrastrutture e i
Trasporti, Corrado Passera, nel suo intervento all'assemblea di Confartigianato.
 
Sulla G.U. del 26 giugno 2012 è stato pubblicato il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 recante “Misure urgenti per la crescita del Paese”, che prevede la sospensione dell’operatività del SISTRI fino al termine massimo del 30 giugno 2013.

L’articolo 52 del Dl 83/2012, che entra in vigore lo stesso giorno della pubblicazione in G.U. dispone quanto segue, "Allo scopo di procedere (...) alle ulteriori verifiche amministrative e funzionali del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (...) il termine di entrata in operatività del Sistema Sistri (...) è sospeso fino al compimento delle anzidette verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013, unitamente ad ogni adempimento informatico relativo".
Lo stesso provvedimento stabilisce altresì la sospensione del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012.

Il tracciamento dei rifiuti, specifica l'articolo 52 del provvedimento, continua ad essere quello previsto dalla disciplina recata dagli articoli 190 (registri di carico e scarico) e 193 (formulario di trasporto) del D.Lgs. 152/2006 e relativo regime sanzionatorio, nella versione precedente all'entrata in vigore delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 205/2010.
 
Il decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 (convertito con legge n. 134 del 7 agosto 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11 agosto 2012) ha sospeso fino al 30 giugno 2013, tutti i termini relativi al sistema SISTRI, sia per quanto riguarda l’obbligatorietà del suo utilizzo, sia per quanto riguarda il versamento del contributo per l’anno 2012.

La legge prevede che detti termini potranno essere ridefiniti solo da un nuovo specifico decreto ministeriale.
Successivamente sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2012 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente del 25 maggio 2012, che contiene le semplificazioni e le modifiche al regolamento SISTRI.
In questo decreto, la cui stesura precede la norma di legge che ne sancisce la sospensione, è stato anche inserito il rinvio del pagamento del contributo SISTRI per l’anno 2012 al 30 novembre, comunicato il 20 aprile scorso dal Ministro dell’Ambiente.

Tale decreto non deve essere confuso con quello che dovrà essere emanato in attuazione della legge che ha sospeso il SISTRI, quindi nessun contributo va versato al SISTRI per l’anno 2012.

Saluti e buon autunno "caldo"..:smile1:...a tutti!
 
Ciao Gio.
A mio avviso lo Stato farebbe più bella figura se abolisse il SISTRI, restituisse i contributi versati gli anni precedenti e chiedesse scusa ai potenziali soggetti coinvolti nell'utilizzo di tale procedura per aver fatto loro perdere tempo (e denari) inutilmente e risarcendoli economicamente. Lo so, è pura fantasia, ma siamo di fronte ad un vero e proprio fallimento, e chi sbaglia deve (dovrebbe) pagare.
Ti saluto.
 
Ciao Rocco! Mi auguro tutto proceda nella "normalita'" che di questi tempi equivale al lusso!
Parole sante le tue, ben fai ad usare il condizionale "dovrebbe".......!
Un buon fine settimana,ciao.-
:sun:
 
E’ stato ufficialmente sospeso il contributo SISTRI 2012 per le imprese.

Dopo i numerosi rinvii che il sistema ha subito negli ultimi mesi, il Ministero dell’ambiente con un comunicato pubblicato sul portale, ha sospeso il pagamento del contributo.

Si legge nel comunicato che” il disposto previsto dall’articolo 52 del decreto legge 26 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del Paese, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134 stabilisce la sospensione dei contributi dovuto dagli utenti per l’iscrizione al sistema Sistri per l’anno 2012”
Valgono quindi le disposizioni recate dalla citata legge di conversione. Si intende superata la disposizione che prevedeva il pagamento al 30 novembre 2012.
SISTRI, la "novella" continua!
Saluti.-
 
Alto