Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sistema lettura ottica

G

Gigi

Ospite
<HTML>Buon giorno e buon anno a tutto il forum
Abbiamo acquistato degli strumenti (centralina, pistole, antenna, batterie) per la lettura ottica dei prodotti in vendita (tipo supermercati).
Chiedo cortesemente se posso registrare nel registro cespiti un unico cespite (per la somma dei singoli componenti) o i singoli pezzi e se va classificato tra le macchine elettroniche o altro?

Grazie 1000.</HTML>
 
<HTML>supponendo che trattasi di attrezzature strumentali utilizzate per l'attività svolta i beni strumentali vanno registrati nel registro beni ammortizzabili per categorie omogenee. Il bene deve essere tangibile, cioè identificabile.

se l'antenna, la centralina, le batterie, le pistole fanno parte di un unico impianto utilizzato nell'azienda è difficile pensare di registrare ogni singolo pezzo (magari al fine di ammortizzarlo fiscalmente al 100% come beni inferiore ai 516 €)

quanto alla classificazione....dipende dall'uso del bene strumentale e dal tipo di attività svolta.

vengono considerati costi di esercizio se gli strumenti sono destinati alla rivendita o come parti di ricambio per le manutenzioni effettuate presso i clienti .</HTML>
 
<HTML>Il registro beni ammortizzabili non è più obbligatorio,ma se lo utilizzi puoi sicuramente raggruppare i beni sopradescritti che costituiscono sicuramente categoria omogenea.
Ciao Gino.</HTML>
 
Alto