Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sismabonus acquisti - Acquisto fabbricato al grezzo

teove76

Utente
Buongiorno,

abbiamo stipulato il preliminare (abbiamo versato caparra + acconti avanzamento opere) per l'acquisto da costruttore di un immobile residenziale realizzato tramite demolizione-ricostruzione di un fabbricato residenziale esistente (più accorpamento di un accessorio ad uso agricolo con cambio destinazione d'uso, per sfruttarne il volume).

Volevamo usufruire come acquirenti del sismabonus acquisti (2024), tuttavia il costruttore solleva il dubbio che si possa fare con le nuove regole per il 2024, in relazione al fatto che l'immobile ci verrà rogitato al grezzo.

Ringrazio se qualcuno potrà rispondere, possibilmente riportando i riferimenti normativi da considerare.

Grazie,
 
teove76,

Unità al grezzo: l’Agenzia delle Entrate non si è mai pronunciata in maniera chiara sulla fruibilità o meno della detrazione fiscale in caso di cessione di immobile al grezzo. L’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello n. 557 del 23.11.2020 ha affermato che ciò che rileva è la stipula dell’atto di acquisto entro il termine di scadenza delle agevolazioni (attualmente il 31 dicembre 2024) e che gli immobili “ovviamente devono avere tutte le caratteristiche idonee per essere commercializzati”. In questo senso anche L’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Veneto – risposta interpello n. 907-122/2022. Dalle risposte suddette sembrerebbe, pertanto, che l’unica condizione per poter accedere al Sisma-Bonus acquisti sia la stipula, entro il termine di scadenza dell’agevolazione (ossia entro il 31 dicembre 2024), del rogito avente per oggetto immobili anche non completati ma che si trovino in stadio costruttivo tale da consentirne la commercializzazione ai sensi di legge (e quindi anche al grezzo). Tale posizione è stata, anche, confermata in una risposta ad interrogazione alla Camera dei deputati da parte del MEF; per il MEF l’unico elemento rilevante è che il rogito arrivi entro il termine di legge. L’agibilità dell’immobile e la comunicazione di fine lavori, invece, non sono necessarie ai fini dell’applicazione dell’agevolazione fiscale (fonte Sole 24 Ore 30 marzo 2022). Tale opportunità è particolarmente importante proprio in questo anno 2024, in quanto, qualora non fosse possibile completare, entro la data del 31 dicembre 2024, i lavori e presentare al Comune la segnalazione certificata di agibilità, si potrà, comunque, fruire della detrazione Sisma Bonus Acquisti mediante la cessione entro la data suddetta degli immobili allo stato “grezzo”.
 
Alto