Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sicurezza sul lavoro - nomina preposto

Buongiorno a tutti,
in merito al D.LGS 81/2008 vorrei conoscere la Vs. opinione circa la nomina e di conseguenza la frequenza del corso di formazione, per preposto per una snc artigiana composta da 2 soci lavoratori (il socio datore di lavoro è sempre presente mentre l'altro socio lavoratore è presente saltuariamente essendo anziano) e senza dipendenti.
La diatriba è nata tra alcuni studi di consulenza dei quali alcuni sostengono che deve essere nominato obbligatoriamente il preposto (quindi il socio anziano) altri no, in quanto il datore di lavoro è sempre presente e quindi non esiste necessita.
Avete dei consigli oppure normative a sostegno di una o dell'altra tesi?
Grazie mille e chi riuscirà a sbloccare la situazione.
Buon lavoro a tutti
Cristina
 
A mio modesto parere:
Se colui che svolge la funzione del preposto è anche RSPP non è necessario che faccia il corso di preposto. Il preposto infatti svolge da sostituto del datore di lavoro RSPP se questi è sempre presente non deve essere nominato il preposto.
Nella mia azienda non c'è il preposto perché nessuno lo vuole fare, il titolare svolge la funzione di RSPP e risulta sempre presente sul cantiere, ma durante i corsi di formazione ricordo che il relatore fece espressamente avviso ai dipendenti che il fatto di rifiutare di svolgere la funzione del preposto, non li esimeva dal ricoprire l'incarico, come dire in caso di incidente se siamo in due sul cantiere uno dei due è ugualmente preposto anche se non nominato, in assenza del datore di lavoro.
 
Alto