Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si registra un comodato parziale e non esclusivo?

C

Colin

Ospite
<HTML>PREMESSA:
mio fratello mi sta facendo usare gratuitamente un angolo di un suo locale commerciale attualmente sfitto che quindi utilizziamo insieme: io vi tengo la scrivania e il pc (infatti ha sede la mia ditta) e mio fratello, ci tiene cose sue personali: entrambi abbiamo le chiavi del locale e contestualmente vi sostiamo.
DOMANDA: essendo il mio utilizzo gratuito, non esclusivo e relativo ad una porzione non separabile del locale, DEVO REGISTRARE qualche CONTRATTO all'ufficio del registro?
e se si, posso farlo valere da inizio 2002?
grazie a tutti

mia osservazione: mio figlio utilizza un mio garage per provare con la sua band. mica devo registrare anche a lui il comodato gratuito?

un saluto a tutti e auguri anticipati</HTML>
 
<HTML>Il comodato, quale contratto tipicamente a titolo gratuito, non ha obbligo di registrazione. Pertanto la registrazione viene richiesta solo per stabilire la data certa.

Nel primo caso mi sembra opportuno effettuare la registrazione in quanto parte di un immobile viene utilizzato quale sede di un'azienda e pertanto eventualmente soggetta a verifiche fiscali, previdenziali ecc. per dare certa dimostrazione di quale sia la parte "azienda" e quale "personale" del proprietario.

Nel secondo caso non vedo la necessità/opportunità della registrazione.

Cmq la data certa può essere anche certificata dal timbro postale sul contratto inviato come plico.</HTML>
 
Alto