Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

si può sfruttare un locale A3 (casa popolare fronte strada) per grafica e stampa?

filtrizio

Utente
Salve a tutti,

chi mi sa dire i requisiti che servono per sfruttare in regola un locale accatastato A3 frontestrada altezza soffitto 2,40m come studio grafico e stampa (una fotocopiatrice multifunzione per stampare - rilegatirice ecc)

mi hanno detto di andare al catasto per trasformare il locale da A3 in c1 però non ci siamo con l'altezza,
si dovrebbe chiedere il permesso per scavare 30 cm perchè l'altezza del locale deve essere 2,70m. ma è diff che la diano.

altrimenti posso richiedere al catasto il passaggio da A3 ad'un locale per artigiano o laboratorio ? poi sono in regola? come posso fare ?

io mi occupo di grafica e stampa , oltre alla grafica possoo anche fare piccole cose cartacee tipo biglietti da visita e brochure o vetrofanie , o quadri stampati su tela , pubblicazioni...

come devo fare per rendere tutto onesto e in regola?
chi mi aiuta please?
 
Riferimento: si può sfruttare un locale A3 (casa popolare fronte strada) per grafica

Se la tua attività è di tipo artigianale (quindi ci sono tutti i requisiti per essere inquadrato come artigiano) puoi svolgerla tranquillamente in un locale artigiano e non commerciale (C1). Di più non saprei dirti, dovresti affidarti ad un bravo geometra che regolamento edilizio comunale alla mano ti consiglierà per il meglio. Ciao
 
Riferimento: si può sfruttare un locale A3 (casa popolare fronte strada) per grafica

Puoi chiedere al catasto il cambio di destinazione d'uso da A3 a C3( laboratorio artigianale).
Comunque a me non risulta che il catasto verifichi le altezze a loro interessa solo l'aspetto fiscale cioà la rendita catastale.
Forse è il comune che ti ha imposto l'altezza 2,70 ?
 
Alto