Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può recuperare IVA di una fattura mai pagata ?

Buongiorno a tutti, nel novembre 2023 la mia società ha emesso una fattura ad un cliente per un'assistenza tecnica che non è mai iniziata in quanto il pagamento anticipato non è mai avvenuto.

Non è ancora passato un anno solare, posso emettere una nota di credito dello stesso importo per stornare quella fattura in quanto il servizio non è stato mai erogato ? Ci sono particolari problemi per quanto riguarda la fatturazione elettronica ?

Infine...la mia società ha l'esercizio non cirrispondente con l'anno solare (va dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno successivo), anche considerando questo aspetto posso procedere senza problemi ?

Grazie in anticipo a chi risolverà i miei dubbi.
 
Hai indicato che era un anticipo nella fattura? io direi di sì se la prestazione non c'è stata indicherei in nota credito la motivazione e il riferimento della fattura...anche se poi i maligni direbbero che la prestazione c'è stata e te l'hanno pagata in nero...eventualmente se hai solleciti scritti li allegherei
 
Ultima modifica:
Buongiorno: ai sensi dell'art. 26 dpr 633/72 se c'è un accordo sopravvenuto fra cliente/fornitore in dipendenza del quale si annulla la fattura, la nota di variazione con iva può essere fatta entro un anno dall'operazione; se invece ci sono accordi contrattuali fin da prima dell'emissione della fattura, non c'è limite temporale e l'iva può essere sempre recuperata.
Quindi se parli di assistenza tecnica, presumo ci sarà un contratto che preveda il pagamento anticipato del servizio nel qual caso non credo ci siano problemi nel recupero dell'iva... solo non capisco l'anticipata fatturazione, perchè? E' un servizio che ancora non è stato prestato, con pagamento anticipato ancora non avvenuto, boh? Vorrai chiarire se lo ritieni opportuno.
 
Buongiorno: ai sensi dell'art. 26 dpr 633/72 se c'è un accordo sopravvenuto fra cliente/fornitore in dipendenza del quale si annulla la fattura, la nota di variazione con iva può essere fatta entro un anno dall'operazione; se invece ci sono accordi contrattuali fin da prima dell'emissione della fattura, non c'è limite temporale e l'iva può essere sempre recuperata.
Quindi se parli di assistenza tecnica, presumo ci sarà un contratto che preveda il pagamento anticipato del servizio nel qual caso non credo ci siano problemi nel recupero dell'iva... solo non capisco l'anticipata fatturazione, perchè? E' un servizio che ancora non è stato prestato, con pagamento anticipato ancora non avvenuto, boh? Vorrai chiarire se lo ritieni opportuno.
si tratta di pagamento anticipato sull'assistenza tecnica, noi facciamo così con i clienti, in quanto vendiamo un tot di ore all'anno. C'è stato solo un accordo verbale ma poi il cliente, evidentemente, ha cambiato idea
 
si tratta di pagamento anticipato sull'assistenza tecnica
Appunto, la fattura la emetti post pagamento (che deve anticipare il servizio) - quel che non capisco è perchè fatturate prima del pagamento.

Se il cliente ti paga in anticipo sull'erogazione del servizio es. € 100,00 + iva tu emetti fattura x € 122,00 e in contabilità rilevi:

CLIENTE
@
CLIENTE C/ANTICIPI (ACCONTI) € 100
iva € 22

quindi
BANCA @ CLIENTE € 122

Quindi a servizio erogato emetti fattura con:
servizio € 100,00+
storno acconto giusta fattura del € 100-
TOTALE FATTURA 0,00

In contabilità rilevi
CLIENTI C/ANTICIPI @ RICAVI € 100

Se tra pagamento e erogazione del servizio rimani in termini temporali sempre nello stesso mese, puoi evitare la fattura di acconto.
 
Appunto, la fattura la emetti post pagamento (che deve anticipare il servizio) - quel che non capisco è perchè fatturate prima del pagamento.

Se il cliente ti paga in anticipo sull'erogazione del servizio es. € 100,00 + iva tu emetti fattura x € 122,00 e in contabilità rilevi:

CLIENTE
@
CLIENTE C/ANTICIPI (ACCONTI) € 100
iva € 22

quindi
BANCA @ CLIENTE € 122

Quindi a servizio erogato emetti fattura con:
servizio € 100,00+
storno acconto giusta fattura del € 100-
TOTALE FATTURA 0,00

In contabilità rilevi
CLIENTI C/ANTICIPI @ RICAVI € 100

Se tra pagamento e erogazione del servizio rimani in termini temporali sempre nello stesso mese, puoi evitare la fattura di acconto.
Grazie Gianni, ma io mi attengo alle disposizioni che mi vengono date....dall'alto. Inoltre è spesso il cliente che ci chiede la fattura per provvedere al pagamento. Tornando al mio quesito iniziale, posso emettere nota credito adesso ? Non è stato superato l'anno solare, ancora. Io credo di sì :)
 
Alto