Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può fare la dichiarazione dei redditi quando non si hanno redditi?

Un giovane maggiorenne che perde entrambi i genitori, rimane solo nello stato di famiglia e non ha prodotto reddito proprio nell'anno considerato perché senza lavoro, può fare l'anno successivo la dichiarazione dei redditi (dichiarando appunto nessun reddito) allo scopo di ottenere il rimborso di spese sanitarie con proprio CF e spese funerarie pagate da lui stesso con i risparmi di famiglia?
Se sì, deve fare il 730, il modello unico o altro?
Se no, vi sono altre strade per chiedere tali rimborsi? Può farlo nel modello unico che dovrà fare l'anno successivo per i propri genitori defunti?

Ringrazio per l'attenzione
Cordialmente
G.F.
 
Non può fare nessun tipo di dichiarazione. In ogni caso, non avendo capienza IRPEF, non detrarrebbe alcunchè.

Tuttavia, le sue spese sanitarie potranno essere detratte da un altro familiare di cui è carico, secondo il seguente ordine previsto dall'art. 433 del codice civile, a condizione che con questi conviva o che da questi percepisca assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria:

  1. il coniuge;
  2. i figli, anche adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi;
  3. i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi; gli adottanti;
  4. i generi e le nuore;
  5. il suocero e la suocera;
  6. i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali.

Inoltre, una delle citate persone avrebbe potuto detrarre la spesa funebre in relazione al proprio grado di parentela con il de cuius se la fattura fosse stata ad ella intestata, a nulla rilevando la circostanza di aver o meno a carico il giovane senza reddito.
 
Alto