Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si possono avere 2 ditte individuali?

Native

Utente
Salve a tutti

Ho la necessità di sapere se uno stesso individuo può avere due ditte separate e distinte intestate a se stesso.

Le due attività sarebbero totalmente differenti tra loro: una tratta energia alternativa e l'altra accessori moda...:dead:

Non centrano nulla lo so...è solo che devo cessare la mia attività di accessori moda e mi dipiacerebbe buttar via tutto quello che ho investito ma io non me ne posso più occupare e vorrei passare la palla ad un parente che però ha già una sua attività ma perlomeno avrebbe la possibilità di valutare lo sviluppo della mia che gli cedo. Non vorrei fare cessione ma solo chiusura per me e apertura di nuova per lui.

Qualcuno mi sa dire se si può?
Grazie

Riferimento: Si possono avere 2 ditte individuali?

Intese come ditte individuali NON è possibile

L'unica cosa che può fare il tuo parente è comunicare all'agenzia delle entrate e alla cciaa l'avvio di una seconda attività oltre a quella principale, pertanto 1 p.iva 2 codici attività 2 luoghi di esercizio attività.

Tuttavia se tu chiudi ed il tuo parente entra nel tuo negozio così come è con arredi e company limitandosi alla comunicazione di cui sopra l'agenzia accerterebbe l'evazione dell'imposta di registro poichè così operando anche se non ufficialmente realizzeresti una cessione d'azienda con avviamento da calcolare e tassare.

Ciao

Marta

In realtà non esiste nessun negozio ma una serie di attrezzature si, e un sito internet che è il canale principale di vendita, poi ci sono i campionari realizzati da me e tutta l'immagine coordinata.

Fino ad oggi ho svolto l'attività non in maniera prevalente (e infatti non ho all'ittivo nessuna vendita) poichè a tempo pieno ero assunta in una ditta.
Mi chiedo come mai io ho potuto fare due attività e quindi come mai non si possono avere due ditte?

Vorrei fare tutto ma possibilmente in regola; Se volessi fare una cessione invece da dove devo iniziare?

Grazie mille

e comunque la cessione la vorrei proprio evitare...

Ma se il mio parente aggiunge un codice attività le fatture che emetterà poi saranno tutte con l'intestazione dell'attività principale quindi con intestazione "Sistemi energetici" su fatture per prodotti moda?

e comunque la cessione la vorrei proprio evitare...

Ma se il mio parente aggiunge un codice attività le fatture che emetterà poi saranno tutte con l'intestazione dell'attività principale quindi con intestazione "Sistemi energetici" su fatture per prodotti moda?

Per le fatture non vi è problema infatti in questi casi è meglio optare per le attività separate che in sotanza consistono nel tenere due registri vendite e due registri acquisti ed un libro riepilogativo in cui effettuare la liquidazione iva trimestrale; così operando si avranno due serie di fatture emesse xx/s per l'attività principale e xx/pm per i prodotti moda.

Ciao

In realtà non esiste nessun negozio ma una serie di attrezzature si, e un sito internet che è il canale principale di vendita, poi ci sono i campionari realizzati da me e tutta l'immagine coordinata.

Fino ad oggi ho svolto l'attività non in maniera prevalente (e infatti non ho all'ittivo nessuna vendita) poichè a tempo pieno ero assunta in una ditta.
Mi chiedo come mai io ho potuto fare due attività e quindi come mai non si possono avere due ditte?

Vorrei fare tutto ma possibilmente in regola; Se volessi fare una cessione invece da dove devo iniziare?

Grazie mille

Rispindo alla tua domanda " mi chiedo come....." di fatto tu hai esercitato due attività di cui una come lavoratore dipendente attività che non ha nulla da sprtire con le attività d'impresa - arte o professione ed una a tempo perso come imprenditore nel settore,se ho ben recepito, del commercio on-line.

Per la cessione devi far valutare la tua attività da un professionsita, e tenuto conto di quanto asserito non credo che la valutazione si stratosferica.

Ciao

Marta

Alto