Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

GIUSE09

Utente
Aiuto!! qualcuno può aiutarmi????.. Un'azienda che ha assunto da aprile 2010 a ottobre 2010 un 50enne che percepiva disoccupazione ordinaria può usufruire dello sgravio contributivo come da decreto interministeriale n. 53343 del 26/07/10 anche se il contratto è cessato? Sono uscite le istruzioni operative Inps per presentare la domanda? Ho posto tali quesito all'Inps ma non mi ha riportato il testo del decreto senza darmi una riposta specifica per il mio caso..
 
Riferimento: Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

Salve, si segnala la Circolare del Ministero del Lavoro del 19/11/ 2010, n. 39, che ha fornito indicazioni circa le misure di incentivazione al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito, incentivi alle assunzioni, politiche di attivazione, offerta congrua.
Non risulta alla data odierna che l'Inps ha diramato alcuna Circolare e/o Messaggio.
In relazione alla domanda "Un'azienda che ha assunto da aprile 2010 a ottobre 2010 un 50enne che percepiva disoccupazione ordinaria può usufruire dello sgravio contributivo come da decreto interministeriale n. 53343 del 26/07/10 anche se il contratto è cessato", il Ministero del Lavoro nella Circolare di cui sopra precisa che " La procedura per godere dell'incentivo sarà illustrata dall'Inps con apposita circolare. I datori di lavoro che intendano beneficiare della riduzione contributiva devono presentare domanda all'lNPS entro il mese successivo alla data di stipula del contratto. Per i contratti stipulati prima della pubblicazione delle istruzioni dell'INPS, la domanda dovrà essere presentata entro il mese successivo alla data di pubblicazione di dette istruzioni.
 
Riferimento: Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

Chiedo scusa. A parziale rettifica, nella news ho trovato il Messaggio Inps del 26-11-2010, nr. 29897, con oggetto: decreti interministeriali nn. 53343 e 53344 del 26 luglio 2010 concernenti i criteri e le modalità per la fruizione degli incentivi economici previsti dall’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009 n. 191, commi 134 e 151
 
Riferimento: Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

Grazie mille... Vorrei solo sapere se e' possibile nel mio caso secondo voi fare richiesta visto che non e' colpa della ditta se i decreti e le istruzioni sono uscite quando il contratto e' terminato e relativamente alle istruzioni inps sono quindi uscite con il mess. Del 26/11? Basta quindi seguire il percorso sul sito inps indicato sul messaggio? Inoltre cosa intende il decreto quando recita ...non vi sia sostanziale coincidenza degli assetti proprietari ovvero non intercorrano rapporti di collegamento o controllo... I dipendenti interessati a questa riduzione ogni anno vengono assunti per 6 mesi per la stagione devo solo verificare che siano passati 6 mesi dal licenziamento?
 
Riferimento: Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

Salve, si vorrà procedere seguendo le indicazioni fornite dall'Inps.
Alla domanda "cosa intende il decreto quando recita, la Cassazione
ha precisato per "assetti proprietari sostanzialmente coincidenti" possono ritenersi tutte quelle situazioni che, pur in presenza di qualche differenziazione nella composizione del capitale sociale o nella ripartizione delle quote, facciano presumere la presenza di un comune nucleo proprietario, in grado di ideare e fare attuare un'operazione coordinata di ristrutturazione, comportante il licenziamento di taluni dipendenti da un'azienda e la loro assunzione da parte dell'altra.
 
Riferimento: Sgravio per assunzione 50enne che percepisce disoccupazione ordinaria

grazie davvero tanto per quanto sopra esposto..
 
Alto