Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sgravio Cartella esattoriale in qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate

Salve,
durante una discussione con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate è emerso (in realtà è sembrato quasi che gli fosse sfuggito di bocca e non ne ha voluto + parlare) che è possibile sgravare una cartella inferiore a 5.000 Euro in qualsiasi ufficio locale e non obbligatoriamente (come dicono) in quello che ha emesso il ruolo.
Avete riferimenti normativi?!!?!?
Grazie
 
Riferimento: Sgravio Cartella esattoriale in qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Ent

... è possibile sgravare una cartella inferiore a 5.000 Euro in qualsiasi ufficio locale e non obbligatoriamente (come dicono) in quello che ha emesso il ruolo. Avete riferimenti normativi?!!?!?

si è così e non ci sono riferimenti normativi (o meglio: a me non ne risulta alcuno): la banca dati dell'AdE è unica sia che vi si acceda dalla Sicilia, sia che vi si acceda dalla Lombardia (quindi i funzionari hanno gli stessi dati a prescindere dall'Ufficio dal quale accedono).

Tuttavia, è necessario fare delle precisazioni: se la cartella deriva da un controllo 36-ter, allora devi rivolgerti all'ufficio di competenza (cioè quello che ha fatto il controllo), e mi sembra logico visto che il controllo lo hanno fatto loro ... (idem per le cartelle che derivano da accertamento: è bene rivolgersi all'ufficio che ha emesso l'atto principale)

In Lombardia, tempo fa era uscita una circolare della DRE che invitava gli uffici (di Milano, in particolare, se non ricordo male) a prestare assistenza ai contribuenti senza fare riferimento alla competenza.

Inoltre, se prendi in mano una qualsiasi comunicazione di irregolarità, in basso sulla prima pagina noterai una frase del tipo "fermo restando il diritto a rivolgersi presso qualsiasi ufficio dell'AdE, può chiedere informazioni sulla resente comunicazione presso l'ufficio di competenza ...".

Per la mia esperienza, ogni ufficio tende "a ribalzare" il contribuente sull'ufficio di competenza ... ma non disposizioni normative in tal senso
 
Riferimento: Sgravio Cartella esattoriale in qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Ent

L'unico riferimento normativo che ho trovato è l'art. 1 del DM 37/1997
Regolamento recante norme relative all'esercizio del potere di autotutela da parte degli organi dell'Amministrazione finanziaria.
1. Il potere di annullamento e di revoca o di rinuncia all'imposizione in caso di autoaccertamento spetta all'ufficio che ha emanato l'atto illegittimo o che e` competente per gli accertamenti d'ufficio ovvero in via sostitutiva, in caso di grave inerzia, alla Direzione regionale o compartimentale dalla quale l'ufficio stesso dipende.
Che ne pensate?
 
Alto