Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sgravi fiscali per pasticceria online

Salve,
un mio parente ha da poco avviato un'attività di produzione prodotti di pasticceria prendendo in affitto un laboratorio. Ha già aperto partita iva ed ottenuto tutte le licenze del caso.

Fino a qualche mese fa ha lavorato solo su ordinazione come fornitore per eventi matrimoniali e feste varie perché non ha mai voluto un punto vendita rivolto ai clienti locali; infatti ha preso in affitto solo un laboratorio come centro di produzione per quella che sarebbe stata un'attività di vendita esclusivamente online dopo aver messo da parte un buon capitale con le forniture.

Di recente, per ottenere delle nuove autorizzazioni che gli sono state concesse, è stato costretto a registrare al fisco anche un punto vendita, da aprire anche solo con qualche vetrina espositiva di prodotti secchi e senza banchi frigorifero.
Il punto vendita è ancora chiuso al pubblico perché continua a lavorare mediante forniture.

Da qualche settimana gli sto fornendo il mio supporto professionale per la realizzazione e gestione di un e-commerce online, obiettivo iniziale della sua attività; e pertanto mi chiedevo se fossero previsti degli sgravi fiscali o degli incentivi per chi, come lui, rivolge la produzione e la vendita di prodotti alimentari solo al web pur avendo dovuto registrare un punto vendita.

Inoltre, dato che è la prima volta che mi occupo personalmente di prendere informazioni fiscali sull'e-commerce, chiedo se bisogna ottenere ulteriori autorizzazioni o precisare da qualche parte l'attività online a parte la già registrata vendita diretta al cliente locale.

Grazie.
 
Alto