Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sfratto per morosità

75825075

Utente
Salve, ho un appartamento (uso abitativo) che ho dato in affitto. A fine dicembre 2011 sono riuscita ad avere lo sfratto per morosità dell'inquilino.
Nel verbale (firmato dal giudice )allegato all'ingiunzione di sfratto sono indicati i mesi per i quali non ho percepito il canone d'affitto (da agosto in poi).
La mia prima domanda è: nella prossima dichiarazione dei redditi posso pertanto dichiarare i canoni effettivamente percepiti, cioè fino a luglio compreso ?
la seconda domanda è: posto che chissà quando possa recuperare i canoni che mi sono ancora dovuti , come andranno dichiarati ?
Grazie e saluti
 
La normativa vigente prevede che i canoni non percepiti relativi alle locazioni abitative possono non essere dichiarati a partire dalla data di convalida dello sfratto per morosità.
In teoria quindi fino alla data della sentenza (fine dicembre) i canoni dovrebbero essere dichiarati. Qualora lei riesca ad entrare in possesso di adeguata documentazione sull'impossibilità di recuperare i canoni non percepiti (ad esempio perché l'affittuario si è reso irreperibile o è fallito o similari) può tentare di dichiarare solo i fitti percepiti e poi, se e quando l'Agenzia delle Entrate le contesterà la mancata dichiarazione dei fitti non percepiti (non è detto che questo accada), dimostrare all'ufficio che non ha potuto recuperarli. Alcuni uffici accettano tale impostazione, altri no. Rimane poi sempre la strada delle commissioni tributarie.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |
 
Grazie per la risposta, ma vedo sulle istruzioni del 730 quanto segue:
"Si ricorda che i canoni non percepiti relativi a contratti di locazione di abitazioni non devono essere dichiarati se il procedimento giurisdizionale
di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi" e capisco diversamente da quanto dice. E la seconda domanda ? grazie
 
Alto