Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sfratto e morosità e imposta di registro

gierremme

Utente
Venuto nella determinazione di sfrattare l'inquilino moroso da mesi, devo continuare a versare l'imposta di registro - annualità successive? Per evitare che il canone (non percepito) venga considerato reddito ai fini irpef, è sufficiente trasmettere il decreto di sfratto o devo anche effettuare la comunicazione e pagare l'imposta di registro per risoluzione contratti (113T)?
Credo che sia una problematica abbastanza comune e mi scuso per l'ignoranza.
Grato della risposta.
 
Ultima modifica:
Venuto nella determinazione di sfrattare l'inquilino moroso da mesi, devo continuare a versare l'imposta di registro - annualità successive? Per evitare che il canone (non percepito) venga considerato reddito ai fini irpef, è sufficiente trasmettere il decreto di sfratto o devo anche effettuare la comunicazione e pagare l'imposta di registro per risoluzione contratti (113T)?
Credo che sia una problematica abbastanza comune e mi scuso per l'ignoranza.
Grato della risposta.
Non ho capito se hai già ottenuto la convalida dello sfratto.
Se hai ottenuto la convalida dovresti chiedere all'agenzia dove hai registrato il contratto che cosa bisogna fare per la risoluzione.La mia agenzia ad esempio per la risoluzione vuole solo la copia della convalida e modello 69 barrando la crocetta su risoluzione e mettendo sul modello la data della risoluzione (data della convalida).Però alcune agenzie pretendono che si paghi anche f23 per la risoluzione.
 
Non l'ho ancora ottenuta. Nelle more, a quanto capisco, dovrò pagare la tassa di registro per annualità successive che scade in questi giorni. Essendo anch'io di Roma, sono fiducioso che l'AdE richieda anche a me solo la copia della convalida di sfratto, non appena in mio possesso (ad ogni modo, chiedo).
Ti sono grato per la risposta.
 
Si adesso devi pagare l'imposta di registro . Hai iniziato la pratica con il tuo avvocato?

Si. Ho firmato la delega. Credo che l'udienza sia a novembre. Mi domando: se posso cessare il rapporto contrattuale solo a seguito di ordinanza di convalida di sfratto, tutte le mensilità non percepite per morosità del contraente, concorrono egualmente a formare il mio reddito? Mah, meglio non pensarci, tanto temo che a noi cittadini non resti altro che pagare in ogni caso...
Gratissimo per i tuoi consigli.
 
Ultima modifica:
Alto