Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizio sostitutivo mensa aziendale

p.urbane

Utente
Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporre al forum riguardante la tassazione dei servizi ristoro sostitutivi la mensa aziendale.
Innanzitutto vorrei sapere se esiste una diversificazione tra pasti entro la cinta urbana e pasti fuori dalla cinta urbana (a livello di tassazione intendo) anche se ho visto che la risoluzione 153 del 15/12/2004 relativa alla rilevanza della pausa pranzo ai fini del trattamento tributario dei buoni pasto non fa alcuna differenza.
Il problema risiede nel fatto che non si tratta di buoni pasto ma di pasti veri e propri consumati in ristoranti o simili.
Interpretando la risoluzione di cui sopra mi verrebbe da dire che fino a 5,29 euro (le vecchie 10.240 lire) non concorrono a formare il reddito imponibile, mentre cio' che eccede si.
La piccola diatriba nasce dal fatto che quando si va in trasferta, il rimborso dei pasti avviene a pie' di lista passando per la busta paga ma con un codice che non prevede la tassazione, mentre se non si va in trasferta ma si mangia fuori dall'insediamento aziendale, il rimborso transita allora in busta paga con un codice che prevede la tassazione.
Un saluto, Piergiorgio.
 
Alto