Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizio Elettrico Nazionale una fattura mai recapitata

catia71

Utente
Salve,
mi trovo in questa situazione: una fattura di gennaio relativa ad un nuovo contratto non viene mai recapitata, ricevuta la fattura di cortesia, ma niente dallo sdi né in fatture a disposizione, niente sparita nel nulla. Ho sollecitato un milione di volte, inviato mail, inviato fax, inviato pec. Il call center dice che è un problema nazionale, hanno inviato le fatture di gennaio trattandole B2C anziché B2B, ma la nostra è una società e le altre fatture successive sono arrivate tutte... mi rispondono che devono risolvere.
Come ci si comporta in questo caso era una fattura pagata anticipatamente essendo relativa ad una nuova utenza, dunque che fare attendere fino all'ultimo giorno utile e poi autofatturare?
 
Gentile utente,

in merito alla Sua richiesta, la informiamo che se in
fattura è stato indicato il codice fiscale anzichè la
partita iva, il Sistema di Interscambio tratta la fattura
come B2C.

Per questa tipologià di fatture, l'Agenzia delle Entrate ha
stabilito quanto segue:

"Innanzitutto le ricordiamo che la fattura (e la bolletta)
ricevuta su carta o in pdf per email per lei è perfettamente
valida e non ha alcun obbligo ad acquisire e gestire la
fattura elettronica.
A partire dal secondo semestre di quest'anno, come previsto
dall'ultima legge di Bilancio, l'Agenzia delle entrate le
offrirà un servizio di consultazione delle fatture
elettroniche che i suoi fornitori avranno inviato
all'Agenzia sin dal 1 gennaio scorso. Queste regole sono
state stabilite per garantire il rispetto delle disposizioni
sulla tutela dei dati personali.
Pertanto, al momento per il primo semestre, il servizio
online di consultazione delle sue fatture elettroniche non è
attivo."

Questa è la risposta dell'Agenzia delle Entrate...cioè io posso secondo loro registrare la fattura in pdf ricevuta dal Servizio Elettrico Nazionale?
Che ne pensate?
 
in merito alla Sua richiesta, la informiamo che se in
fattura è stato indicato il codice fiscale anzichè la
partita iva, il Sistema di Interscambio tratta la fattura
come B2C.

Innanzitutto le ricordiamo che la fattura (e la bolletta)
ricevuta su carta o in pdf per email per lei è perfettamente
valida
e non ha alcun obbligo ad acquisire e gestire la
fattura elettronica

Buongiorno Catia: ti ho evidenziato i punti salienti a mio avviso... se come da post iniziale, gestisci la contabilità di un'azienda, a mio avviso la fattura deve essere x forza elettronica... al limite io la passerei in contabilità/iva poi, in caso di contestazioni, terrei pronto il bel fascicolo di mail - solleciti - nella quale è evidente l'errore del fornitore.
In termini iva, stante il principio cardine della neutralità, se il fornitore versa tu detrai (salvo che tu non sia consumatore finale...) - se l'utenza è agganciata all'attività in maniera inequivocabile, anche in termini di deducibilità del costo x inerenza non vedo grossi problemi.
Questo sempre a mio discutibile parere.
buon lavoro - Gianni
 
Ciao Gianni,
innanzitutto grazie per la risposta, in proposito ho letto di molti che hanno lo stesso problema, qualcuno è passato alle vie di fatto per risolvere, ora non si tratta di importi esorbitanti e il mio problema sostanziale è il comportamento corretto da tenere...cioè devo fare autofattura se non ho ricevuto la fattura elettronica dell'Enel? ripagare l'iva, mannaggia la miseria? attendere che il documento divenga visibile come per i privati ammesso che ciò sia possibile nel cassetto fiscale di un'azienda? chi lo sa se l'hanno emessa effettivamente, chiami il call center e ti dicono "signora stanno gestendo la pratica!!! le apro una nuova segnalazione" son 4 mesi che gestiscono la pratica...son tentata di registrare la fattura di carta, non detrarre l'iva ed allegare la risposta dell'agenzia delle entrate che non ho capito se hanno capito che parlavo di un'azienda perché dalle prime righe pare di sì, poi però mi dicono che non sono obbligata ad acquisire e gestire la fattura elettronica?!!! che p..le lo vogliamo dire!!!
 
No no copiata e incollata risposta dell'Agenzia delle Entrate, ...cioè Agenzia delle Entrate si fa per dire, e chi lo sa chi risponde dall'assistenza...:mad:
 
aggiorno finalmente hanno risolto...la cosa esilarante e che dopo 4 mesi di mail, PEC e telefonate dopo che mi hanno inviato la fattura, stanno arrivando altrettante risposte "stiamo risolvendo".
 
Alto