Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

servizi

chia

Utente
scusate..ma i servizi seguono la data di registrazione??cioè io devo compilare gli intra servizi per il terzo trimestre..fatto sta che sono state registrate con data 31/07/2010 una fattura datata 31/05/10 e 30/06/10 ??cosa devo fare?le metto nel terzo trimestre dato che ho fatto le autofatture con numero e data a luglio giusto?
 
Riferimento: servizi

Buongiorno Chia, non ti scrivo per darti una risposta ma solo per dirti che ho cominciato a trasmettere gli intrastat mensilmente pechè ho, fin da subito, superato la soglia dei 50.000 euro, e così, a quanto pare dovrò continuare per tutto l'anno.
Visto che anch'io avrei dubbi sulle tempistiche per la trasmissione trimestrale, penso, che per l'anno prossimo continuerò a trasmettere mensilmente anche se sotto soglia, in proposito non ho trovato nulla che lo vieti. Una volta che sappiamo come muoverci tra i meandri telematici per la trasmissione alle dogane, si impiegano pochi minuti per gli adempimenti.
Però se qualcuno ritiene che il mio comportamento invece è sanzionabile, ben venga il suo consiglio.

Questo forum mi è prezioso, un po' mi consola che siamo in tanti nella stessa barca.
Saluti.
Luc.
 
Riferimento: servizi

rispondo a luc.
I contribuenti tenuti alla presentazione con cadenza trimestrale possono optare per la presentazione con cadenza mensile. L'opzione ha validità annuale e non può essere modificata se non dopo la fine dell'anno solare di riferimento in cui è stata esercitata (CircMin 60_1999 e D.P.R. 10_99). Chi e' mensile per opzione non compila la parte statistica dei modelli.
 
Riferimento: servizi

rispondo a Chia
Il momento di effettuazione delle prestazioni di servizi coincide con il pagamento del corrispettivo (salvo eccezion1). E’ a tale momento che occorre fare riferimento per stabilire se una prestazione va inclusa negli elenchi Intrastat. L’emissione dell’autofattura è obbligatoria al momento di effettuazione della prestazione di servizio - secondo la normativa nazionale vigente - ossia al momento del pagamento del corrispettivo. Da quel momento, il contribuente dispone di quindici giorni per annotare la medesima autofattura nel registro delle vendite con riferimento alla data di emissione.
 
Alto